Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Primo Piano / 2019 / gennaio / Luisa Cifarelli racconterà le misurazioni effettuate nel corso della missione PolarQuest

Luisa Cifarelli racconterà le misurazioni effettuate nel corso della missione PolarQuest

Saranno i “Raggi cosmici dall’Italia al Polo Nord”, i protagonisti venerdì 15 marzo alle ore 21 alla Sala Estense, (Piazza Municipale), del quarto appuntamento de I Venerdì dell’Universo, storica rassegna di conferenze dedicate alla divulgazione scientifica che quest’anno compie 20 anni, organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“Coop. Sociale CamelotArci Ferrara.

 

Relatrice della serata sarà Luisa Cifarelli, Professoressa ordinaria di Fisica Sperimentale dell’Università di Bologna, Presidente della Società Italiana di Fisica e Presidente del Centro Fermi (Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi”). I suoi interessi di ricerca sono sempre stati nel campo della fisica subnucleare ad altissime energie e della fisica astroparticellare, nell'ambito di esperimenti di collaborazione internazionale nei principali laboratori europei. Attualmente la Prof.ssa Cifarelli partecipa all’esperimento ALICE, per lo studio delle collisioni tra nuclei pesanti al collisore LHC del CERN, e al progetto DarkSide, per la ricerca di materia oscura nel laboratorio sotterraneo del Gran Sasso tramite un grande rivelatore ad argon liquido attualmente in fase di costruzione. Partecipa inoltre all'esperimento EEE, per la ricerca di sciami cosmici estesi tramite un'inedita rete di telescopi per la rivelazione di muoni installati nelle scuole superiori su tutto il territorio italiano.

 

Luisa Cifarelli racconterà quanto accaduto la scorsa estate quando il rivelatore PolarQuEEEst ha effettuato le prime misure al mondo di raggi cosmici a livello del mare a 82°07'N di latitudine a bordo della barca a vela Nanuq, come parte di una spedizione polare che ha circumnavigato le Svalbard nel 90° anniversario del volo transpolare del dirigibile ITALIA.

 

Le conferenze, ad ingresso gratuito, si rivolgono a tutta la cittadinanza, e in particolar modo alle giovani ed ai giovani, nella speranza che possano aiutarli a maturare non solo curiosità ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.

Tutti gli incontri si svolgono di venerdì alle ore 21 in Sala Estense (piazza Municipale) e possono essere seguiti anche in streaming sul canale Youtube dell'iniziativa.

Abstract dei singoli seminari e i CV dei relatori sono consultabili alla pagina web dedicata (Voce "Programma 2019")

 

Tutti gli appuntamenti

 

Per informazioni: Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra via G. Saragat, 1 – Tel. 0532/ 974211 – venerdiuniverso@fe.infn.it