Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Primo Piano / 2019 / dicembre / Il master per esperti della tutela e della valorizzazione dei beni archivistici e bibliotecari

Il master per esperti della tutela e della valorizzazione dei beni archivistici e bibliotecari

L'offerta formativa dei master Unife si arricchisce quest'anno di una nuova proposta volta a  formare figure altamente professionali nei settori strategici della tutela, promozione e valorizzazione dei beni archivistici e bibliotecari. Diretto dal Prof. Sandro Bertelli,  il master offre una solida formazione specialistica, basata su un funzionale rapporto fra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, avvalendosi del contatto diretto col vasto patrimonio documentario e librario conservato presso le istituzioni ferraresi.

Un’attenzione particolare è riservata, tra gli insegnamenti del master, all’evoluzione tecnologica informatica, che negli ultimi anni ha rivoluzionato non soltanto il settore documentaristico e librario,e quello dei beni culturali in generale, ma anche il metodo e l’intero mondo della ricerca.

 

Obiettivi e sbocchi professionali

Formazione e/o aggiornamento professionale per archivisti, bibliotecari, addetti agli istituti culturali preposti alla tutela, promozione e valorizzazione dei beni archivistici e librari (antichi e moderni).

Possibilità di carriera nel settore della ricerca e dell’università, grazie alle specifiche competenze scientifiche, ma anche gestionali, comunicative e tecnologiche, offerte dal master

Possibilità di iscrizione al II anno della Laurea Magistrale in Culture e tradizioni del Medio Evo edel Rinascimento (LM 14 - Filologia moderna: http://www.unife.it/letterefilosofia/culture).

 

Informazioni essenziali

Scadenza immatricolazioni: 10/01/2020.

Posti disponibili: 30 (di cui 3 posti riservati a studenti extra UE residenti all’estero).

Ammissione ad esaurimento posti in base all’ordine cronologico di iscrizione (https://studiare.unife.it).

Contributo di immatricolazione: 950 euro (rata unica).

Il master avrà inizio il giorno 31/01/2020 alle ore 15 presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara.

Le lezioni termineranno entro il 18/12/2020. Le attività didattiche verranno erogate anche in modalità streaming al 100%.La durata del master è annuale: 80 CFU (350 ore di didattica frontale), di cui 10 di Tirocinio (250 ore).

Per altre informazioni: http://www.unife.it/studenti/pfm/mast/2019-20/archivistica

 

Contatti

Prof. Sandro Bertelli (tel. ufficio 0532/455116; sandro.bertelli@unife.it)

Dott.ssa Clio Ragazzini (Tutor, clio.ragazzini@unife.it), c/o Dipartimento di Studi Umanistici, via Paradiso 12, 44121, Ferrara

Ufficio Master e Alta Formazione: tel.e orari di ricevimento su www.unife.it/studenti/pfm/maf, sezione “Contatti”