Home / Primo Piano / 2018 / maggio / “La Preistoria a colori” il tema dell’edizione 2018

“La Preistoria a colori” il tema dell’edizione 2018

Torna anche quest’anno venerdì 25 maggio “Bimbe & Bimbe in ufficio con mamma e papà”, iniziativa rivolta a tutta la comunità universitaria, proposta dal Consiglio di Parità e dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Ferrara.

L’evento è promosso a livello nazionale, per il 24esimo anno consecutivo, dal Corriere della Sera/Corriere Economia, in collaborazione con La Stampa, e patrocinata dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia - Presidenza Consiglio dei Ministri, per mostrare ai bambini e alle bambine il posto dove lavorano i genitori.

“Siamo stati il primo Ateneo in Italia ad aderire, già 6 anni fa, a questa iniziativa – spiegano Maria Gabriella Marchetti, Presidente CP, e Cinzia Mancini, Presidente CUG - che si configura come una vera e propria giornata di condivisione e attenzione al sociale, importante non solo per gli adulti, ma anche per i più piccoli e per  le più piccole che per un giorno hanno l’opportunità di vedere da vicino cosa fanno i genitori durante i momenti in cui non sono con loro”.

Una festa dunque dedicata all’infanzia e alle famiglie, con invito a partecipare non solo ai genitori ma anche ai parenti, dove gli ingredienti necessari sono semplici, ma carichi di significato. Per stare insieme, imparare e divertirsi.

Il tema di intrattenimento scelto dall’Ateneo per questa nuova edizione sarà “La Preistoria a colori”. Bambine e bambini se lo desiderano potranno realizzare un disegno, un lavoretto, una foto o una poesia su questo tema,  da portare con sé il 25 maggio.

Ecco il programma della giornata:

• ore 8.30: arrivo nelle strutture universitarie delle bimbe e dei bimbi con i genitori e parenti, conoscenza dei colleghi e delle colleghe, del luogo e dell'organizzazione del lavoro di mamma e/o papà;
  • ore 10.30: ritrovo a palazzo Turchi di Bagno (Corso Ercole I d’Este, 32) presso l’Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Ferrara e partecipazione ai laboratori sull’arte Preistorica, a cura dell’Associazione PreHistorica, nata nel 2016 dall’idea di alcune studentesse e studenti del corso di studio “Quaternario, Preistoria e Archeologia” dell’Università di Ferrara, accomunati dalla passione per l’Archeologia e la Preistoria.
  • Premiazione degli elaborati delle bimbe e dei bimbi svolti a casa sul tema “La Preistoria a colori” e consegna dei diplomi di partecipazione;
  • ore 12.30 in caso di bel tempo: pic-nic (pranzo al sacco) autogestito dalle famiglie partecipanti presso Parco Massari.

Per aderire è necessario compilare la scheda di partecipazione entro il 21 maggio.

Il personale che partecipa all'inziativa deve digitare il codice 41.