Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Primo Piano / 2018 / gennaio / Buoni o cattivi, lo dice il DNA? Barbujani apre la XIX edizione della manifestazione

Buoni o cattivi, lo dice il DNA? Barbujani apre la XIX edizione della manifestazione

Sarà Guido Barbujani, professore di Genetica all'Università di Ferrara, ad aprire il 26 gennaio la XIX edizione dei Venerdì dell'Universo, con una conferenza che ci porterà a ragionare su quanto sia forse troppo facile "dare la colpa ai geni".

Organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in collaborazione con il Gruppo Astrofili Columbia e Coop. Sociale Camelot, i Venerdì dell'Universo rappresentano una delle più longeve, amate e attese manifestazioni cittadine dedicate alla divulgazione scientifica nel senso più ampio del termine.

Le conferenze si rivolgono a tutta la cittadinanza, e in particolar modo ai giovani, nella speranza che possano aiutarli a maturare non solo curiosità ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.

Tutti gli incontri si svolgono di venerdì alle ore 21 in sala Estense (piazza Municipale), sono ad accesso libero e possono essere seguiti anche in streaming sul canale Youtube dell'iniziativa.

Abstract dei singoli seminari e i CV dei relatori sono consultabili alla pagina web dedicata (Voce "Programma 2018")

 

26 gennaio

Guido BARBUJANI

Non nei nostri geni. Criminalità, intelligenza, origini.

 

9 febbraio

Elena CATTANEO

Huntington: storie di malati, speranze e disuguaglianze

 

16 febbraio

Bruna BERTUCCI

Cento miliardi di particelle per studiare il cosmo dalla Stazione Spaziale Internazionale.

 

9 marzo

Giuseppe MITRI

Mondi oceanici nel sistema solare.

 

23 marzo

Nicola PUGNO

Materiali bioispirati.

 

6 aprile

Giovanni LOSURDO

Le onde gravitazionali e i segreti dell’universo oscuro.

 

 

 

Per informazioni:

Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra via G. Saragat, 1 – Tel. 0532/ 974211 – venerdiuniverso@fe.infn.it – fst.unife.it – www.fe.infn.it