Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Primo Piano / 2018 / gennaio / Il 6 aprile Giovanni Losurdo parla di onde gravitazionali e dei segreti dell’universo oscuro

Il 6 aprile Giovanni Losurdo parla di onde gravitazionali e dei segreti dell’universo oscuro

Ultimo appuntamento venerdì 6 aprile alle ore 21 alla Sala Estense, (Piazza Municipale), con I Venerdì dell’Universo, storica rassegna di conferenze dedicate alla divulgazione scientifica, organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in collaborazione con il Gruppo Astrofili Columbia e Coop. Sociale Camelot.

 

'Le onde gravitazionali ed i segreti dell’universo oscuro'. Su questo tema relazionerà Giovanni Losurdo, primo Ricercatore dell’INFN di Pisa, che anticipa... "Quattro secoli dopo che Galileo ha puntato il suo cannocchiale verso Giove, aprendo la strada alla moderna astronomia e un secolo dopo che Einstein ne ha predetto l’esistenza, la rivelazione delle onde gravitazionali promette una nuova rivoluzione per la comprensione del cosmo.Ripercorreremo le straordinarie scoperte recenti e discuteremo quello che ci dicono sull'universo 'oscuro' e quali prospettive si sono aperte per i prossimi anni".


Le conferenze si rivolgono a tutta la cittadinanza, e in particolar modo ai giovani, nella speranza che possano aiutarli a maturare non solo curiosità ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.

Tutti gli incontri si svolgono di venerdì alle ore 21 in sala Estense (piazza Municipale), sono ad accesso libero e possono essere seguiti anche in streaming sul canale Youtube dell'iniziativa.

Abstract dei singoli seminari e i CV dei relatori sono consultabili alla pagina web dedicata (Voce "Programma 2018")

 

 

Per informazioni:

Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra via G. Saragat, 1 – Tel. 0532/ 974211 – venerdiuniverso@fe.infn.it – fst.unife.it – www.fe.infn.it