Home / Primo Piano / 2017 / marzo / Valutazione ANVUR - UniFE guadagna 5 posizioni

Valutazione ANVUR - UniFE guadagna 5 posizioni

I recenti risultati della valutazione sulla qualità nella ricerca per il periodo 2011-14 hanno testimoniato un ottimo andamento per l’Università degli Studi di Ferrara che si colloca al 9° posto fra le Università pubbliche ad ampia offerta formativa (rispetto alla 14° posizione della valutazione precedente per il periodo 2004-10), nonostante siano cambiati in maniera significativa i parametri di valutazione.

La partecipazione in termini di prodotti della ricerca sottoposti a valutazione è stata particolarmente ampia (oltre il 97%) e superiore alla media delle Università italiane.

Questo testimonia la grande vivacitàproduttività delle ricercatrici e dei ricercatori dell’Ateneo ferrarese.

Spiccano i dati relativi alle prestazioni nelle diverse aree scientifiche rispetto al contesto italiano, con ben 5 aree scientifiche nel top 25% e fra queste il primo posto nazionale di Scienze giuridiche e il terzo di Scienze della terra e di Scienze biologiche nel proprio settore dimensionale.

Anche la qualità delle ricercatrici e dei ricercatori neoassunti o in mobilità mostra un ottimo posizionamento con ben 6 aree scientifiche su 12 collocate nel top 25%, fra queste Scienze chimiche, Scienze matematiche e informatiche, e Scienze dell’antichità filologico-letterarie e storico-artistiche rispettivamente prima, seconda e terza nel proprio settore dimensionale.

“Sono particolarmente soddisfatto di questo risultato – commenta il Rettore Giorgio Zauli – E’ significativo in quanto sottolinea l’eccellenza della ricerca presso il nostro Ateneo e ha permesso un incremento di oltre 300.000 euro del Fondo di Finanziamento Ordinario 2016 rispetto al 2015Un aumento dello 0.4% del totale che in realtà ci posiziona come uno dei pochissimi Atenei del Nord Est in aumento”.

La Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) è un esercizio periodico di valutazione realizzato dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).

La VQR produce un giudizio sintetico sull’attività di ricerca degli atenei ed è utilizzata dal Ministero per decidere l’allocazione di una quota importante dei trasferimenti ordinari: nel 2015 la quota premiale del Fondo di Funzionamento Ordinario (1,4 miliardi di euro) è stata distribuita prevalentemente (per il 65%) tenendo conto dei posizionamenti ottenuti dagli atenei nel precedente esercizio di valutazione (la VQR 2004-2010).