Home / Primo Piano / 2017 / febbraio / Dal cervello ai robot, dallo Spazio al "Marte Bianco" passando per l'Italia colpita dal sisma

Anche quest'anno sono tornati e il pubblico ne ha confermato il gradimento. Sono I Venerdì dell’Universo, organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli studi di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con il Gruppo Astrofili Columbia e Coop. Sociale Camelot.

L’iniziativa, nata come una serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, si è progressivamente evoluta diventando una manifestazione dedicata alla divulgazione scientifica nel senso più ampio del termine.

I Venerdì dell’Universo si rivolgono a tutta la cittadinanza, in particolar modo ai giovani, nella speranza che possano aiutarli a maturare non solo curiosità ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.

Gli appuntamenti di quest'anno

3 Febbraio

Onde gravitazionali: come si rivelano, cosa potremo imparare

Francesco FIDECARO

10 Febbraio

Uomini, Web-Bot e Robot: chi controlla chi?

Dino LEPORINI

24 Febbraio

Origine e conseguenze del sisma in Italia centrale

Mario TOZZI