Home / Primo Piano / 2016 / Maggio / Grande successo per "Il cielo sopra Ferrara. AstroSamantha, la ricerca"

Grande successo per "Il cielo sopra Ferrara. AstroSamantha, la ricerca"

Photo credits: NASA

Blindatissima e inavvicinabile dietro le quinte, quanto empatica  e trascinante sul palco, Samantha Cristoforetti ha chiuso venerdì 3 giugno una giornata importante per tutta la città. Sono stati tantissimi infatti, i partecipanti accorsi non solo da Ferrara (più di 1500 nel solo incontro pomeridiano), che hanno visitato i tanti stand interattivi di Unife, dell'Aeronautica Militare e degli altri partner della manifestazione. Molte le scolaresche venute anche da fuori provincia.

Una giornata iniziata con l'alzabandiera e con lo spettacolare atterraggio di un elicottero militare e proseguita in una no stop  di incontri e dimostrazioni che hanno saputo coinvolgere i visitatori. Una importante occasione di orientamento e di visibilità per la nostra Università e che ha sancito una stretta e proficua collaborazione con l'Aeronautica militare.

L'universo della didattica e della ricerca scientifica dell’Univè ersità di Ferrara e lo spazio, con il suo fascino misterioso ed il racconto di chi ha vissuto e compiuto esperimenti scientifici a bordo di una stazione orbitante internazionale. E’ stato tutto questo e molto di più   "Il cielo sopra Ferrara. AstroSamantha, la ricerca", che grazie ai tanti incontri, workshop, simulazioni, mostre e dimostrazioni di mezzi ed equipaggiamenti dell’Aeronautica Militare ha permesso di scoprire agli studenti e a tutta la città, le attività didattiche, di ricerca e di ricerca aerospaziale dell’Università di Ferrara, grazie agli stand dei dodici Dipartimenti e delle due Scuole di Ateneo, dove si sono svolti esperimenti scientifici interattivi.

Una organizzazione complessa che ha visto gli sforzi congiunti, oltre che di Unife e dell’Aeronautica Militare, di ESA e  ASI (Agenzia Spaziale Europea e Italiana), dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Ferrara Fiere Congressi,  l’Associazione De Humanitate Sanctae Annae, Fidapa Bpw, sezione di Ferrara  e il contributo di Emilbanca Credito Cooperativo, Ferrara Tua, Sipro, Techmobile, Unindustria Ferrara, Acer Ferrar

Il cielo sopra Ferrara. La ricerca e la sicurezza - video promo 1

Il cielo sopra Ferrara. La ricerca e la sicurezza - video promo 2

Il cielo sopra Ferrara. La ricerca e la sicurezza - video promo 3