Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Primo Piano / 2016 / Maggio / Grande successo per "Il cielo sopra Ferrara. AstroSamantha, la ricerca"

Grande successo per "Il cielo sopra Ferrara. AstroSamantha, la ricerca"

Grande successo per "Il cielo sopra Ferrara. AstroSamantha, la ricerca"

Photo credits: NASA


Blindatissima e inavvicinabile dietro le quinte, quanto empatica  e trascinante sul palco, Samantha Cristoforetti ha chiuso venerdì 3 giugno una giornata importante per tutta la città. Sono stati tantissimi infatti, i partecipanti accorsi non solo da Ferrara (più di 1500 nel solo incontro pomeridiano), che hanno visitato i tanti stand interattivi di Unife, dell'Aeronautica Militare e degli altri partner della manifestazione. Molte le scolaresche venute anche da fuori provincia.

Una giornata iniziata con l'alzabandiera e con lo spettacolare atterraggio di un elicottero militare e proseguita in una no stop  di incontri e dimostrazioni che hanno saputo coinvolgere i visitatori. Una importante occasione di orientamento e di visibilità per la nostra Università e che ha sancito una stretta e proficua collaborazione con l'Aeronautica militare.

L'universo della didattica e della ricerca scientifica dell’Univè ersità di Ferrara e lo spazio, con il suo fascino misterioso ed il racconto di chi ha vissuto e compiuto esperimenti scientifici a bordo di una stazione orbitante internazionale. E’ stato tutto questo e molto di più   "Il cielo sopra Ferrara. AstroSamantha, la ricerca", che grazie ai tanti incontri, workshop, simulazioni, mostre e dimostrazioni di mezzi ed equipaggiamenti dell’Aeronautica Militare ha permesso di scoprire agli studenti e a tutta la città, le attività didattiche, di ricerca e di ricerca aerospaziale dell’Università di Ferrara, grazie agli stand dei dodici Dipartimenti e delle due Scuole di Ateneo, dove si sono svolti esperimenti scientifici interattivi.

Una organizzazione complessa che ha visto gli sforzi congiunti, oltre che di Unife e dell’Aeronautica Militare, di ESA e  ASI (Agenzia Spaziale Europea e Italiana), dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Ferrara Fiere Congressi,  l’Associazione De Humanitate Sanctae Annae, Fidapa Bpw, sezione di Ferrara  e il contributo di Emilbanca Credito Cooperativo, Ferrara Tua, Sipro, Techmobile, Unindustria Ferrara, Acer Ferrar

 

 

Il cielo sopra Ferrara. La ricerca e la sicurezza - video promo 1

Il cielo sopra Ferrara. La ricerca e la sicurezza - video promo 2

Il cielo sopra Ferrara. La ricerca e la sicurezza - video promo 3

Il cielo sopra Ferrara. La ricerca e la sicurezza - video promo 4

Il cielo sopra Ferrara. La ricerca e la sicurezza - video promo 5

Il cielo sopra Ferrara. La ricerca e la sicurezza - video promo 6


MOCK UP DEL VELIVOLO AMX (scheda tecnica

Elicottero  HH 101 (scheda tecnica dell'Aeronautica Militare,

 

Grande successo per "Il cielo sopra Ferrara. AstroSamantha, la ricerca"

 


Logo Ufficio