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Strumenti personali

Tutte le deleghe e incarichi

Ecco un quadro riassuntivo di tutte le deleghe e gli incarichi:


Con Decreto Rettorale del 16 dicembre 2016  il Prof. Melchiore Giganti è stato nominato Preside della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione.

Il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 21 dicembre 2016 ha affidato l’incarico di Direttore Generale al Dott. Ing.  Giuseppe Galvan.

 

 

Deleghe di mandato:

Didattica e Orientamento.

Quadrumvirato, guidato da un coordinatore inizialmente individuato nel Prof. Paolo Tanganelli.

  • Paolo Tanganelli Area EGUS, Economica-Giuridica-Umanistico-Sociale,
  • Evelina Lamma Area SCITEC, Scienze e Tecnologie,
  • Tiziana Bellini, Scuole di Medicina e Chirurgia e Farmacia,
  • Giovanni Masino, Orientamento e Post Lauream.

 

Bilancio, semplificazione organizzativa, valorizzazione risorse umane.

  • Enrico Deidda Gagliardo con delega per curare tutte le attività politiche e istruttorie di indirizzo, iniziativa, coordinamento e monitoraggio inerenti la funzione, attribuita dalle disposizioni normative al Rettore, di proposta dei documenti di bilancio annuali e pluriennali previsti dalla legislazione vigente in materia.

 

Terza Missione e rapporti con il territorio.

  • Laura Ramaciotti

 

Edilizia.

  • Roberto Di Giulio

 

Salute e sicurezza sul luogo di lavoro, contrattazione.

  • Alberto Avio

 

Sistema Bibliotecario d’Ateneo

  • Michele Pifferi

 

Disabilità

  • Cristiana Fioravanti

 

Ricerca

La delega è attribuita al Presidente del Consiglio della Ricerca al fine di dare valore al ruolo istituzionale del Consiglio stesso.

 

Logistica

  • Marco Bresadola, Professore associato di Storia della scienza e delle tecniche
  • Olga Bortolini, Professoressa ordinaria di Chimica organica
  • Piero Olivo, Professore ordinario di Elettronica
  • Paola Secchiero, Professoressa ordinaria di Anatomia umana

Delega con particolare riferimento alla necessità di razionalizzare, ottimizzare e se necessario ridefinire gli spazi dipartimentali e dei centri anche alla luce di esigenze di sicurezza.

 

Internazionalizzazione

  • Coordinatore: Matteo Vincenzo D’Alfonso, Professore ssociato di Storia della filosofia
  • Cinzia Bisi, Professoressa associata di  Geometria
  • Gaia Colombo , Professoressa associata per il settore Farmaceutico Tecnologico Applicativo;
  • Licia Uccelli , Ricercatrice di Diagnostica per immagini e radioterapia

Delega finalizzata a promuovere una piena ed effettiva internazionalizzazione, con particolare riferimento ai progetti di didattica internazionale, mobilità internazionale e comunicazione internazionale

 

Pratiche teatrali in ambito sociale

  • Daniele Seragnoli, Professore ordinario del Dipartimento di Studi umanistici e Direttore del Centro Teatro Universitario

 

Coordinamento dei processi di internazionalizzazione dei dottorati di ricerca e incremento delle iscrizioni ai dottorati di studenti con titolo di studio estero

  • Paola Spinozzi, Professoressa Associata di Letteratura inglese del Dipartimento di Studi Umanistici

 

Deleghe a progetto:

Con naturale scadenza al raggiungimento del progetto stesso

  • Veronica Dal Buono, Ricercatrice di Disegno industriale del Dipartimento di Architettura, Fulvio Fortezza, Ricercatore di Economia e gestione delle imprese del Dipartimento di Economia e management :  delega finalizzata al rafforzamento dell’immagine e del posizionamento dell’Università di Ferrara nel panorama regionale e nazionale.
  • Eleonora Luppi, Professoressa ordinaria di Fisica sperimentale del Dipartimento di Fisica e scienze della terra: delega al coordinamento delle attività da svolgere nell’ambito dell’esercizio di Valutazione della Qualità della Ricerca per il periodo 2011-2014. La delega nello specifico riguarda il coordinamento delle attività relative all’inserimento e alla trasmissione di dati e prodotti oggetto di valutazione nell’ambito del processo VQR 2011-2014
  • Livio Zerbini, Ricercatore di Storia romana del Dipartimento di Studi umanistici: delega per la riorganizzazione del Centro d’Ateneo di tecnologie per la Comunicazione, l’Innovazione e la Didattica a distanza (SEA o Centro E-Learning).
  • Adolfo Sebastiani, già ordinario di Malattie dell’apparato visivo: delega finalizzata all’attività da svolgere nell’ambito del progetto regionale di elaborazione e adozione del Protocollo d’intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Università di Bologna, Ferrara, Modena-Reggio Emilia e Parma.
  • Andrea Gatti, Ricercatore del Dipartimento di Studi umanistici: delega finalizzata al rafforzamento, sviluppo ed innovazione delle azioni in materia di orientamento in entrata
  • Stefano Pelucchi, Professore ordinario del Dipartimento di Scienze biomediche e chirurgico specialistiche: delega di durata triennale finalizzata a sovraintendere alla sostenibilità delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria.

    Nomine:

  • Massimo Coltorti, Professore Ordinario di Petrografia e Petrologia del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara è stato nominato Direttore dell’Istituto Universitario IUSS-Ferrara 1391 dal Rettore Giorgio Zauli, per il triennio 2016-2018.

 

  • Michele Pifferi, Professore associato di Storia del diritto medievale e moderno del Dipartimento di Giurisprudenza, è stato nominato dal Rettore Presidente del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA).

 

  • Consiglio di Gestione del Sistema Bibliotecario di Ateneo, nominato per il triennio accademico 2015/2018:
  1. Michele Pifferi del Dipartimento di Giurisprudenza: Presidente SBA
  2. Caterina Colombo del Dipartimento di Economia e Management: Presidente Macroarea Scienze della società e dell'uomo
  3. Emanuela Gualdi del Dipartimento di Scienze biomediche e chirurgico specialistiche: Presidente Macroarea Biomedica
  4. Raffaele Di Gregorio del Dipartimento di Ingegneria: Presidente Macroarea Scientifico-tecnologica e di Architettura
  5. Pietro Benini: Rappresentante studenti – limitatamente al b.a. 2014-2016

 

  • Il Consiglio scientifico di Macroarea del Sistema Bibliotecario di Ateneo, nominato per il triennio accademico 2015/2018

 

Consiglio scientifico della Macroarea di Scienze della Società e dell’Uomo, costituito da tre membri designati rispettivamente dai Consigli dei Dipartimenti di: Economia e Management; Giurisprudenza; Studi Umanistici:

  • Caterina Colombo, Presidente Macroarea Scienze della società e dell’uomo
  • Orsetta Giolo del Dipartimento di Giurisprudenza
  • Alessandro Roccatagliati del Dipartimento di Studi umanistici

 

Consiglio scientifico della Macroarea Biomedica, costituito da cinque membri designati rispettivamente dai Consigli dei Dipartimenti di: Scienze della Vita e Biotecnologie; ScienzeMediche; Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale; Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche; Scienze Chimiche e Farmaceutiche:

  • Emanuela Gualdi, Presidente Macroarea Biomedica
  • Monica De Mattei del Dipartimento di Morfologia, chirurgia e medicina sperimentale
  • Romeo Romagnoli del Dipartimento di Scienze chimiche e farmaceutiche
  • Giorgio Bertorelle del Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie
  • Armando Stefanati del Dipartimento di Scienze mediche

 

Consiglio scientifico della Macroarea Scientifico-tecnologica e di Architettura, costituito da quattro membri designati rispettivamente dai Consigli dei Dipartimenti di: Architettura; Ingegneria; Matematica e Informatica; Fisica e Scienze della Terra:

  • Raffaele di Gregorio, Presidente Macroarea Scientifico-tecnologica e di Architettura
  • Maddalena Coccagna del Dipartimento di Architettura
  • Guido Zavattini del Dipartimento di Fisica e scienze della terra
  • Luigi Pepe del Dipartimento di Matematica e informatica

 

Commissione elettorale di Ateneo in carica per il biennio 2016/17:

  • Giovanni De Cristofaro, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza – Presidente
  • Sabrina Landini, responsabile Ripartizione Legale e Affari Istituzionali
  • Alessandro Rosa - responsabile del Servizio elettorale dell’Università
  • Katia Varani, rappresentante dei professori di ruolo
  • Livio Zerbini, rappresentante dei ricercatori
  • Lorenzo De Cao - rappresentante degli studenti
  • Letizia Bassi, esperta del Servizio Elettorale del Comune di Ferrara
  • Clara Binucci, dipendente di cat. C Ufficio Organi Collegiali - Segretario.

 

Commissione di Garanzia in carica per il sessennio accademico 2015/21:

  • Costanza Bernasconi del Dipartimento di Giurisprudenza
  • Stefano Caracciolo del Dipartimento di Scienze biomediche e chirurgico specialistiche
  • Aurelio Bruzzo del Dipartimento di Economia e management

 

 

  • Gianni Mazzoni, ricercatore presso la sezione di Scienze motorie del Dipartimento di Scienze biomediche e chirurgico specialistiche: delega alla funzione di Presidente del Comitato per lo sport universitario dell’Università di Ferrara fino al 31 dicembre 2016 e delega a partecipare al Consiglio Direttivo del Centro Universitario per il biennio accademico 2016-2018.
  • Andrea Maggi,incarico di responsabile per lo sviluppo delle attività di specifico interesse rettorale. In tale veste: cura il raccordo del vertice politico con le strutture dell’amministrazione, seguendo, in diretta collaborazione e in stretto contatto con il Rettore, lo stato di realizzazione delle iniziative definite come di specifico interesse nelle sedi di governo dell’Ateneo; assiste il Rettore nell’istruzione di progetti particolari curandone le conseguenti relazioni istituzionali.
  • Massimo Bonora: Incarico di Referente Amministrativo a supporto della delegazione, individuata dal Rettore in rappresentanza dell’Ateneo, per la redazione del nuovo Protocollo d’Intesa Regione-Università in tema di formazione universitaria dei medici e di tutte le professioni sanitarie.
  • Maja Laetitia Feldt: Incarico di Referente dell’Ateneo per la visita di Accreditamento Periodico della Sede e dei Corsi di Studio.


Nucleo di Valutazione:

  • Coordinatrice del Nucleo di Valutazione di Ateneo: Cristiana Fioravanti , Prof.ssa Associata del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara;
  • Bruno Moncharmont, Prof. Ordinario del Dipartimento di Scienze per la Salute dell’Università degli Studi del Molise;
  • Massimo Tronci, Prof. Ordinario dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;
  • Matteo Turri, Prof. Associato dell’Università degli Studi di Milano;
  • Ilaria Adamo,  Segretaria Generale della Scuola Normale di Pisa;
  • Giuseppe Viviano, rappresentante degli studenti e  delle studentesse

 

Consiglio direttivo del Se@:

  • Direttore, Livio Zerbini, ​Ricercatore per il s.s.d. L-ANT/03 - Storia romana;
  • Coordinatore, Andrea Maggi,​ ​Responsabile dell’Ufficio comunicazione ed eventi e delle Attività di specifico interesse  rettorale;
  • Massimo Coltorti, Professore ordinario per il s.s.d. GEO/07 - Petrologia e petrografia;
  • Matteo Vincenzo D’Alfonso, Ricercatore per il s.s.d. M-FIL/06 - Storia della Filosofia;
  • Veronica Dal Buono, Ricercatrice per il s.s.d. ICAR/13 - Disegno Industriale;
  • Paolo Tanganelli, Professore ordinario per il s.s.d. L-LIN/05 Letteratura spagnola;
  • Licia Uccelli, Ricercatrice per il s.s.d. MED/36 - Diagnostica per immagini e Radioterapia;
  • Luca Tebaldi, Unità portale.

 

 

Commissione incaricata della valutazione didattica ed economica delle proposte istitutive di Master, Corsi di perfezionamento e Corsi di formazione:

  • Giovanni Masino,  Professore ordinario di Organizzazione aziendale e Prorettore delegato all’orientamento e post-laurea;
  • Tiziana Bellini, Professoressa associata di Biochimica e Prorettore delegato alla Didattica per l’Area BIO-MED;
  • Vincenzo Guidi, Professore ordinario di Fisica sperimentale.

 

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