Home / Primo Piano / 2014 / Notte dei Ricercatori oggi dalle 15 alle 24 in P.zza Municipale. Presente anche il progetto DREAMS

Un momento di una precedente edizione della Notte dei Ricercatori

Oggi, venerdì 26 settembre, dalle ore 15 alle ore 24, l’Università di Ferrara torna in Piazza Municipale con la Notte dei Ricercatori, evento dedicato a tutta la città, all’insegna della Ricerca e della Scienza, della passione dei suoi protagonisti, i Ricercatori, ma anche del dibattito scientifico, della curiosità, della partecipazione e del piacere di conoscersi.

Denominatore comune di tutte le iniziative odierne sara' la sostenibilità, paradigma centrale di tutte le attività di ricerca, di formazione e di gestione svolte dall’Ateneo, al fine di sviluppare, promuovere ed incrementare progetti, strategie ed azioni coerenti con un concreto “sviluppo sostenibile”.

Nei gazebo allestiti in Piazza Municipale, Unife illustrerà ai cittadini, ai bambini e alle loro famiglie, con modi semplici e divertenti, quanta e quale ricerca viene svolta quotidianamente nei propri laboratori. Le  iniziative coinvolgeranno il pubblico con conferenze, esperimenti, spettacoli, lezioni aperte, musica dal vivo.

Nel gazebo dell'INFN verranno presentate le attività della Notte Europea dei Ricercatori nell'ambito del progetto DREAMS Logo progetto Dreams , coordinato da Frascati Scienza e finanziato dalla Commissione Europea.

Un pomeriggio e una notte speciale per far comprendere il mestiere e la missione del ricercatore scoprendo quanto fondamentale sia per la qualità di vita di ognuno di noi  l’attività di ricerca scientifica che quotidianamente viene svolta tra le mura dell’Università.

Logo Ufficio