Demo del Laboratorio di Intelligenza Artificiale

Dimostrazione "Caccia alla roccia con l'Intelligenza Artificiale"

Target dei partecipanti: per tutti (dai 5 anni in su)

Dove e quando: Atrio Facoltà di Ingegneria, da venerdì 13 a domenica 15 Maggio 

La dimostrazione prevede:

  1. Introduzione all'analisi dei dati e clustering (raggruppamento automatico delle informazioni)
  2. Applicazione alla geologia del petrolio: demo del sistema I2am
  3. Possibile gioco di clustering o gioco memory con carte plastificate per i visitatori più giovani o piccoli.

 

Dimostrazione "Problemi di soddisfacimento di vincoli"

Target dei partecipanti: studenti di scuola media superiore e adulti interessati (meglio se con una minima esperienza di programmazione)

Dove e quando: su prenotazione in Laboratorio di Informatica Grande, III piano della Facoltà di Ingegneria, venerdì 13 Maggio, alle h. 10 e alle h. 15

La dimostrazione prevede:

  1. Breve introduzione  alle tecniche di constraint processing (15 min max) con slide powerpoint proiettate
  2. Sperimentazione di un sistema di constraint processing per  risolvere un problema di colorazione delle mappe  – gli studenti sono invitati prima a risolvere il problema  di colorare le regioni di una mappa con una palette di colori; poi a scrivere un programma  a vincoli (in un linguaggio di Intelligenza Artificiale) per risolverlo e verificarne la soluzione (previsti 30 min);
  3. Applicazioni sviluppate presso il Dipartimento di Ingegneria (15 min).

 

Dimostrazione "Come imparano le macchine"

Target dei partecipanti: studenti di scuola media superiore

Dove e quando: su prenotazione in Laboratorio di Informatica Grande, III piano della Facoltà di Ingegneria, venerdì 13 Maggio, alle h. 16 e Sabato 14 Maggio alle h. 9.30

La dimostrazione prevede:

  1. Breve introduzione all’ apprendimento  automatico (10-15 minuti) con slide powerpoint proiettate.
  2. Sperimentazione di un sistema di apprendimento  automatico  - a partire da un insieme di immagini  gli studenti sono invitati a produrre una loro classificazione; successivamente a sperimentare l’uso di un tool di apprendimento; (previsti 45 min).