2. I corsi di studio

La formazione include tutti i tre livelli e riguarda tutte le aree culturali (scientifico-tecnologica, medico-biologica, economico-giuridico-umanistico-sociale).

Lauree e lauree magistrali

UniFE presenta un'ampia offerta di corsi di studio triennali, a ciclo unico e magistrali tra i quali gli studenti possono scegliere.

Laurea a doppio titolo, occasione unica

L’Ateneo ha attivato diversi progetti di lauree a doppio titolo: per gli studenti di UniFE, infatti, è possibile trascorrere una parte del proprio percorso universitario presso Atenei esteri convenzionati. Al termine del ciclo di studi, gli studenti otterranno un titolo di laurea valido sia in Italia che nel Paese ospitante. Inoltre la laurea magistrale in Fisica e due percorsi della Laurea magistrale in Economia (Small and Medium Enterprises in International Markets e Green Economy and Sustainability) svolgono la didattica interamente in inglese.

Post Laurea

UniFE offre una serie di percorsi mirati per rispondere sia alle istanze della società e del mercato del lavoro che a quelle del mondo accademico e della ricerca scientifica.

Una prima tipologia di formazione riguarda i Corsi di dottorato, oltre ai Master, Corsi di Formazione, Corsi di Perfezionamento, Corsi di preparazione agli Esami di Stato, Esami di stato e i recenti Tirocini Formativi Attivi.

L’organizzazione delle attività didattiche trasversali, delle strutture e dei servizi di supporto ai Dottorati, fa capo allo IUSS Ferrara 1391, creato nel 2005 con il compito di coordinare, valorizzare e promuovere in ambito internazionale tutti i Corsi di Dottorato dell’Ateneo e Master internazionali altamente professionalizzanti e ben inseriti in reti di formazione e ricerca anche extraeuropee.