Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

NOTE LEGALI

Premessa

L’Università degli Studi di Ferrara (d’ora in avanti denominata Università o Ateneo) ha realizzato il sito www.unife.it per favorire le comunicazioni verso gli studenti, le famiglie, gli enti pubblici e privati destinatari della propria attività istituzionale e per favorire un’informazione ai cittadini sulla realtà universitaria.

Per ogni servizio specifico erogato dall’ateneo si farà riferimento a queste condizioni generali ed eventualmente saranno specificate condizioni particolari.

L’Università si riserva il diritto di interrompere, sospendere o modificare la funzionalità del sito in qualsiasi momento, nonché la disponibilità di qualsiasi elemento di esso, ovvero, all’occorrenza, di approntarvi in qualsiasi momento tutti gli aggiornamenti e le modifiche del caso.

Copyright

Tutti i contenuti del sito (a titolo esemplificativo e quindi non esaustivo si citano immagini, testo, audio, file, metadati, contenuti del sito, organizzazione del materiale, codice di script, grafica, tabelle, testi, suoni, podcast, video e ogni altra informazione disponibile) sono protetti ai sensi della normativa in tema di opere dell’ingegno e sono resi disponibili e accessibili nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale dei legittimi titolari.

Dopo l’accesso e/o la registrazione nella base dati utenti/visitatori del portale dell’Università è possibile utilizzare liberamente la piattaforma per cercare, accedere e scaricare materiali solo per uso personale, e non per finalità di marketing e commerciale in assenza di preventivo consenso da parte dell’interessato. Le note di copyright, gli autori ove indicati o la fonte devono in tutti i casi essere citati nelle pubblicazioni in qualunque forma realizzate e diffuse.

I dati personali presenti sul portale di Ateneo (ad esempio indirizzo e-mail, telefono, numero di fax) possono essere utilizzati dagli utenti/visitatori del portale solo per finalità connesse alle attività istituzionali dell’Università.

Ai sensi dell’art. 7 del d.lgs. 33/2013 i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente, sono pubblicati in formato aperto ai sensi dell’art. 68 del CAD, e sono riutilizzabili senza ulteriori restrizioni diverse dall’obbligo di citare la fonte e di rispettarne l’integrità.

Il sito non può essere incluso in pagine, che utilizzino strutture frames, di altri siti web con nome di dominio differente da unife.it, salvo il caso in cui vi sia preventiva autorizzazione dell’Ateneo.

È vietato inoltre il cosiddetto deep linking ossia l'utilizzo non trasparente, su siti di soggetti terzi, di parti del Sito.

Eventuali violazioni saranno segnalate alle autorità competenti e l’Ateneo si riserva ogni azione legale a tutela dell’uso improprio dello stemma e della testata del proprio sito web.

UnifeTV, portale dedicato alla presentazione di filmati e video riguardanti l’Ateneo, è ospitato su piattaforma Youtube (http://www.youtube.com), a cui si rimanda per il copyright.

Unife International, portale dedicato agli utenti di lingua estera, per la memorizzazione e riproduzione dei filmati si appoggia alla piattaforma Vimeo (https://vimeo.com) a cui si rimanda per il copyright.

UNIfeCULTURE è la pubblicazione mensile (Autorizzazione Tribunale di Ferrara n. 5 del 4 ottobre 2011) realizzata dall'Ufficio Comunicazioni ed Eventi che riporta tutte le iniziative divulgative e non specialistiche organizzate dall'Università sia all’interno delle proprie strutture, sia in collaborazione con altri enti, culturali e non: conferenze, convegni, seminari, rappresentazioni teatrali, lezioni-concerto, mostre, rassegne d'arte e di cinema, incontri di poesia e di divulgazione scientifica.

Utilizzo del sito e responsabilità

È cura dell’Università ridurre al minimo le disfunzioni imputabili a eventuali problemi tecnici; tuttavia, parte dei dati e delle informazioni presenti nel sito potrebbero essere stati inseriti o strutturati in formati o archivi non esenti da errori.

L’Università non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile di interruzioni del servizio e dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso e fruizione del Portale e dei relativi servizi oppure dall’utilizzo degli strumenti interattivi.

L’Università non rilascia alcun tipo di garanzia, esplicita o implicita, riguardo i contenuti e le informazioni presenti sul sito. Per quanto riguarda i testi di legge, i regolamenti e le norme giuridiche pubblicati sul sito, l’Università non ne garantisce la corrispondenza con i testi adottati ufficialmente, per i quali si rimanda alle pubblicazioni dei relativi organi competenti.

L’Università inoltre non è in alcun modo responsabile per i servizi di connettività utilizzati dagli utenti/visitatori del Portale d’Ateneo per la fruizione dei relativi servizi.

L’Università non garantisce che il sito sia privo di errori o virus. L’Ateneo, i suoi fornitori e i suoi collaboratori non sono responsabili per i danni subiti dall’utente a causa di tali elementi di carattere distruttivo.

L’Università si riserva in ogni caso il diritto di inibire o proibire o sospendere, in qualsiasi momento e senza preavviso, l'accesso al presente sito ed ai relativi servizi.

Accesso a siti esterni collegati

L'esistenza di un collegamento ipertestuale (link) verso un altro sito, fornito come semplice servizio agli utenti/visitatori della rete, non comporta alcuna approvazione, neanche parziale e/o indiretta, da parte dell’Università circa il contenuto o l'utilizzazione del sito esterno. Ogni responsabilità sui contenuti e sull’utilizzo dei siti esterni ricade direttamente sui relativi titolari e/o responsabili.

L’Università inoltre non è in alcun modo responsabile per i servizi di connettività utilizzati dagli utenti/visitatori del Portale d’Ateneo per la connessione ai siti esterni collegati e per l’utilizzo dei relativi servizi.

Download

Gli oggetti, i programmi e i prodotti reperibili via download nel portale sono tutelati ai sensi della vigente normativa in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale. Il download potrà avvenire per scopi non commerciali e previa verifica delle condizioni di utilizzo stabilite dai legittimi titolari.

L'Università non garantisce la qualità, la sicurezza e la compatibilità dei programmi e dei prodotti reperibili via download con i sistemi in uso e si ritiene esente da qualsiasi responsabilità in merito.

Contatti, richieste e segnalazioni errori.

Per fornire informazioni il più possibile aggiornate e corrette, si chiede la collaborazione degli utenti/visitatori per la segnalazione di eventuali imprecisioni o disfunzioni, inviando una e-mail all’indirizzo portale@unife.it. Verrà dato un riscontro nel più breve tempo possibile.

Per qualsiasi informazione o dubbio sui contenuti pubblicati e sulle relative licenze di utilizzo, è possibile inviare un mail con oggetto "diritto d'autore" all'indirizzo trasparenza@unife.it .

Per richiedere ed utilizzare il logo è necessario inviare una mail all'Ufficio Comunicazione ed Eventi all'indirizzo avvisi@unife.it formulando una domanda formale in cui venga specificata la motivazione della richiesta e come verrà utilizzato il logo.

Privacy

Il trattamento dei dati degli utenti/visitatori del portale rispetta pienamente la normativa sulla privacy. L'informativa sulla policy web attuata dall’Università degli Studi di Ferrara è disponibile in una sezione specifica http://www.unife.it/ateneo/uffici/ripartizione-sicurezza-salute-ambiente/trattamento-dati-personali