Home / News / 2019 / ottobre / Tecnologia e sostenibilità | Unife in Mozambico per innovare il mercato agricolo

In Mozambico meno del 10% dei piccoli agricoltori usa semi certificati e quasi nessuno si serve di fertilizzanti o prodotti chimici. Il modello di business dominante è una competizione al ribasso tra commercianti locali per prodotti di bassissima qualità. Il risultato è una produzione di cereali e legumi dimezzata rispetto ai paesi vicini con condizioni climatiche e socio-economiche simili.

Il prof. Massimiliano Mazzanti e la prof.ssa Susanna Mancinelli, entrambi afferenti al Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara e al Centro di ricerca interuniversitario SEEDS (Sustainability, Environmental Economics and Dynamics Studies), partiranno tra pochi giorni per Nampula, in Mozambico, per poi spostarsi nella località di Chimoio per sviluppare un progetto sui cambiamenti nell’adozione della tecnologia nel sistema agricolo mozambicano.

Il progetto verrà svolto dai docenti Unife in collaborazione con Feed the Future Mozambique Agricultural Innovations Activity (FTF Inova) come proseguimento delle attività sviluppate dalla rete interdisciplinare Inno4sd (Innovation For Sustainable Development) finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020.

“Insieme a FTF Inova miriamo ad aumentare la crescita e i redditi equi nel settore agricolo in Mozambico stimolando l'innovazione e gli investimenti mirati delle imprese, ampliando il numero di imprese che possono competere e migliorando i loro prodotti e servizi in mercati selezionati. Tra gli obiettivi anche il miglioramento delle relazioni e dei collegamenti tra tali imprese e altri partecipanti al mercato in tutto il sistema agricolo e l’aggiornamento delle attrezzature nel rispetto del clima.” Spiega il prof. Mazzanti.

Le tematiche di innovazione, ambiente e sostenibilità affrontate nel progetto sono rilevanti anche per il nuovo programma di Dottorato di Ricerca in Environmental Sustainability and Wellbeing dell’Università di Ferrara.

Per saperne di più:

SEEDS (Sustainability, Environmental Economics and Dynamics Studies)

FTF Inova (Feed the Future Mozambique Agricultural Innovations Activity)

Inno4sd (Innovation For Sustainable Development)

PhD Environmental Sustainability and Wellbeing