Home / News / 2019 / ottobre / Eventi dell'Istituto di Psichiatria Unife | "Lotta allo Stigma" e "I Meccanismi della Guarigione"

Nelle prossime settimane, l'Istituto di Psichiatria di Unife organizza due eventi importanti a livello nazionale.

14 novembre | Seminario in occasione della Giornata Nazionale Lotta allo Stigma

La Giornata Nazionale per la Lotta allo Stigma, organizzata per la seconda volta a Ferrara  nella collaborazione tra l'Alta Scuola Italiana per la Lotta allo Stigma e l'Istituto di Psichiatria dell'Università di Ferrara dopo l'edizione del 2015, sarà dedicata alla qualità della presa in cura nei percorsi dei servizi di salute mentale nel nostro Paese con una particolare attenzione allʼappropriatezza dei trattamenti integrati e centrati sulla persona secondo le più recenti evidenze scientifiche.
Il pomeriggio sarà dedicato ad un seminario aperto che consenta una riflessione sulla qualità del tempo così come si caratterizza nella nostra epoca.
Sono invitati a partecipare tutti coloro che sono interessati a impegnarsi nella Lotta allo Stigma, inclusi le studentesse e gli studenti dei corsi di laurea dell'Università di Ferrara e gli studenti e le studentesse dell'ultimo anno del del Liceo Scientifico Roiti di Ferrara.

15-16 novembre | Congresso Nazionale "I Meccanismi della Guarigione - Plasticità nella Salute e nella Malattia"

Congresso Nazionale congiunto della Società Italiana di Medicina Psicosomatica (Presidente Prof. Antonino Minervino) e Società Italiana di Psichiatria di Consultazione (Presidente Prof. Luigi Grassi), che condividono l'approccio metodologico alla dimensione mente-corpo e alla relazione interpersonale  come fattore di cura integrata in medicina.
L'evento mira ad approfondire con esperti di livello nazionale ed internazionale la dimensione della "plasticità" come capacità di adattamento del sistema nervoso e della nostra mente agli eventi di vita. Tale plasticità  rappresenta uno strumento specifico nel mantenimento della salute o, nel caso il sistema fallisca, nel determinare la comparsa di malattia. L'attenzione ai processi che riguardano la capacità di ciascuno di modificarsi deve essere quindi alla base della ricerca psicosomatica e della psichiatria di consultazione in termini di cura e riabilitazione della persona, sia rispetto a chi chiede aiuto [i “pazienti”] sia a chi lo fornisce [lo “staff curante”].