Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / News / 2019 / novembre / Automazione industriale | Francesco Passini vince il Premio UCIMU

Automazione industriale | Francesco Passini vince il Premio UCIMU

Automazione industriale | Francesco Passini vince il Premio UCIMU

Francesco Passini - premiazione UCIMU

La Fondazione UCIMU, importante associazione italiana delle macchine utensili, premia ogni anno da più di quarant’anni, le migliori tesi di laurea dedicate all’industria italiana della macchina utensile con l’obiettivo di favorire la cooperazione tra università e aziende e promuovere la competitività dell’industria italiana.

 

La cerimonia di premiazione per il 43° anno dei Premi UCIMU si è svolta lo scorso martedì 5 novembre, e tra gli 8 neoingegneri vincitori del contest nazionale c’è Francesco Passini, laureato magistrale in Ingegneria informatica e dell'automazione del nostro Ateneo.

 

Francesco si è aggiudicato il premio come miglior progetto di interesse applicativo in ambito industriale con la tesi di laurea “Sviluppo di un'applicazione di diagnostica predittiva per macchine utensili", svolta sotto la guida del prof. Cesare Stefanelli del Dipartimento di Ingegneria di Unife.

 

“Ho sviluppato un software che consente di diagnosticare lo stato di usura degli assi rotativi di una macchina utensile. L’applicazione per PC acquisisce i dati dalla macchina, li elabora mediante specifici algoritmi e infine li salva su un database in modo da renderli disponibili per le future visualizzazioni.” Spiega il neolaureato.

 

Il progetto di tesi sperimentale è stato svolto all'interno dell'azienda Marposs S.p.A., in cui Francesco è attualmente assunto.

 

“Due mesi prima della laurea l’azienda mi ha fatto un’interessante proposta e io dopo le dovute valutazioni ho deciso di accettare. In Marposs ho continuato a lavorare sul mio progetto di tesi, che oggi sta suscitando un particolare interesse industriale anche all’estero.”

 

Per saperne di più:

Premi UCIMU