Home / News / 2019 / Maggio / Geologic Park | Un giardino geologico al Polo Scientifico Tecnologico

Geologic Park | Un giardino geologico al Polo Scientifico Tecnologico

Uno scorcio del Geologic Park

Un luogo di incontro, di dialogo, di condivisione, dove sedere all’aria aperta tra una lezione e l'altra e al contempo immersi in un Geologic Park.

È il giardino geologico co-progettato e realizzato al Polo Scientifico Tecnologico da studentesse e studenti del Corso di laurea in Scienze Geologiche e dell'insegnamento di Product Design (Corso Design prodotto industriale). Nato nel 2017 dal progetto ideato dagli allora rappresentanti degli studenti di Scienze Geologiche Virginia Bezzi, Marzia Rizzo e Filippo Semenza, il Geologic Park è stato finanziato dal Fondo Culturale di Ateneo.

Caratteristica distintiva del parco è la possibilità di osservare campioni di roccia geologicamente significativi anche in un contesto di pianura, garantendo così l’accesso a tutte/i, inclusi coloro che per vari motivi (disabilità o altro) non hanno la possibilità di apprezzare paesaggi montuosi. Non solo. Il parco è stato ideato anche come punto di ritrovo, grazie alla collaborazione di studentesse e studenti del Dipartimento di Architettura, che sono entrate/i a far parte del progetto all’interno del corso di Product Design, grazie ai professori Raffaello Galiotto e Vincenzo Pavan. Studentesse e studenti hanno infatti messo in pratica le conoscenze di design litico apprese durante le lezioni per disegnare e far produrre alcune sedute coerenti con il contesto.

Il tutto sarà corredato da pannelli esplicativi che verranno posizionati in prossimità dei blocchi e delle panchine, con l’aggiunta di un totem che avrà la funzione di introduzione generale al parco.

Il Parco è stato realizzato anche grazie alla collaborazione delle aziende Margraf, Vicentina Marmi e Grassi Pietre che hanno fornito i blocchi di roccia e prodotto le sedute di materiale litico.