Home / News / 2019 / Luglio / Potabilizzazione delle acque | A Ferrara la Summer School collegata al progetto "Safe Water Africa"

Foto di gruppo per i 21 partecipanti alla Summer School Smart Drinking Water Treatments

Potabilizzazione delle acque in ambiti urbani, rurali e periurbani. Questi i temi che sono stati al centro della Summer School Smart Drinking Water Treatments, organizzata dalla prof. Paola Verlicchi del Dipartimento di Ingegneria di Unife nell’ambito del progetto europeo Safe Water Africa.

Ventuno i partecipanti tra dottorandi, assegnisti di ricerca e ricercatori in ingegneria, chimica, fisica e geologia provenienti da Italia, Serbia, Svezia e Brasile. I partecipanti hanno potuto confrontarsi con relatori provenienti  dalle più diverse realtà: Università italiane (Politecnico di Milano e  Università di Brescia, Catania e Ferrara), il Centro di Eccellenza Icra di Girona, l’Istituto Superiore di sanità, il Tecnopolo di Ferrara, l’Università spagnola di UCLM, l’Università di Stellenbosh in Sud Africa, la Mustansiriyah University a Baghdad. L'evento ha inoltre visto la collaborazione di Hera.

La Summer School ha affrontato numerosi casi studio, anche attraverso visite alla Diga di Ridracoli (Forlì) e all’impianto di Capaccio.

Nell'occasione sono poi stati presentati i risultati del progetto Safe Water Africa: finanziato nell'ambito del Programma comunitario Horizon 2020, il progetto, che si concluderà a fine anno, è coordinato dall’Istituto Fraunhofer con un consorzio internazionale composto da italiani, tedeschi, spagnoli, sudafricani, mozambicani. Obiettivo finale, quello di migliorare la disponibilità dell’acqua potabile in Africa.

Ogni lezione è stata quindi ripresa come documentazione del progetto europeo, per ottenere un video divulgativo del progetto in Sud Africa e Mozambico, che sarà distribuito al pubblico e a tutti i partner che ne faranno richiesta.

Link utili: