Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / News / 2019 / Luglio / "Raccontare l’Universo" | Aperte le iscrizioni al workshop Unife nell’ambito del Festival di Internazionale a Ferrara

"Raccontare l’Universo" | Aperte le iscrizioni al workshop Unife nell’ambito del Festival di Internazionale a Ferrara

Sono aperte le iscrizioni al workshop “Raccontare l’Universo – Scienza, narrazione e senso di meraviglia”, che si terrà il 4, 5 e 6 ottobre, nell’ambito del Festival di Internazionale a Ferrara. L’iniziativa, organizzata dal Master in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza” dell’Università di Ferrara, avrà come relatore Amedeo Balbi, astrofisico e divulgatore scientifico.


“Comprendere come conciliare il rigore della scienza e la comunicazione di massa è uno degli obiettivi principali delle attività didattiche del Master – spiega Michele Fabbri, fondatore e condirettore del Master insieme a Marco Bresadola – e nel laboratorio di scrittura che abbiamo organizzato per il primo week end di ottobre, Amedeo Balbi ci guiderà a comprendere come si racconta qualcosa di affascinante e al tempo stesso distante dalla quotidianità. Argomenti apparentemente tecnici o lontani dall’esperienza immediata, come l’Universo, possono essere affrontati efficacemente facendo leva proprio sul senso di meraviglia del grande pubblico.”

 

Obiettivo del workshop è strutturare le informazioni scientifiche in un racconto che funzioni tanto sul piano del rigore quanto su quello narrativo, intendendo la scienza non come un sapere puramente tecnico, astratto e sganciato dall’esperienza umana, ma come parte della cultura, che può quindi arricchirci ed espandere i nostri orizzonti.

Il programma prevede l’analisi contenutistica e formale delle diverse forme espressive di alcuni esempi di racconto dell’Universo. Studentesse e studenti verranno invitati a confrontarsi sui vari aspetti esaminati nel corso del workshop e a produrre una loro elaborazione personale, che sarà poi corretta in aula.

 

“L’evento – conclude Marco Bresadola – rientra tra le attività formative del nostro Master. Siamo molto contenti di poter continuare la collaborazione con il Festival di Internazionale a Ferrara, che ormai da dieci anni ci consente di organizzare iniziative di successo.”

 

Amedeo Balbi, astrofisico, insegna all’Università "Tor Vergata" di Roma. Sul fronte della divulgazione, cura da anni una rubrica sul mensile Le Scienze, ha collaborato con programmi radio e tv e scritto per numerosi quotidiani e periodici, tra cui La Repubblica e La Stampa. È autore di diversi libri, tra cui il saggio a fumetti «Cosmicomic» (Codice, 2013). Nel 2015 ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica con «Cercatori di meraviglia» (Rizzoli). Il suo ultimo libro è «L’ultimo orizzonte» (UTET, 2019).

 

Per iscriversi è necessario inviare una email a mariasilvia.accardo@unife.it indicando nome, cognome, indirizzo, telefono. Saranno accettate le prime 30 richieste.

 

Programma del workshop