Home / News / 2019 / Luglio / Urbanizzazione e territorio | Si conclude il workshop “Planning for transition”

Urbanizzazione e territorio | Si conclude il workshop “Planning for transition”

Foto di gruppo per i partecipanti del workshop

Si è concluso il 6 luglio il primo workshop organizzato in Italia della Association of European Schools Of Planning (AESOP) dal titolo “Planning for transition”.

Tavole rotonde e gruppi di lavoro sui temi della gestione urbana e del territorio si sono susseguiti per tre giorni, coinvolgendo 37 dottorandi di 33 università internazionali e 9 mentori da 6 università europee. A questo evento è seguita inoltre la Conferenza annuale di AESOP presso l’Università IUAV di Venezia.

Urbanizzazione, territorio, trasporti, partecipazione e giustizia sono tra gli interessi degli studenti protagonisti dell’evento, temi che sono stati affrontati attraverso quattro lenti di transizione: ambientali, socio-culturale, economico e di governance.

A conclusione del workshop, è stato organizzato un momento dedicato ai colloqui tra studenti e mentori. In questa occasione, sono stati discussi in maniera approfondita i singoli progetti di dottorato, ricevendo consigli e suggerimenti per la conduzione futura della ricerca.

Tra i mentori del workshop vi sono Gianfranco Franz, del Dipartimento di Economia e Management, Francesca Leder del Dipartimento di Architettura e due giovani ricercatori dello IUAV di Venezia, Filippo Magni e Matteo Basso.

“È stato un grande successo e un onore per l’Università di Ferrara averlo ospitato” racconta entusiasta il Professor Gianfranco Franz organizzatore dell’evento “Per l’Ateneo di Ferrara e di Venezia è stato un importante riconoscimento da parte dell’Associazione”.