Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / News / 2019 / Luglio / Inception e Unife | Il prof. Di Giulio intervistato al TG Regionale

Inception e Unife | Il prof. Di Giulio intervistato al TG Regionale

Il professor Roberto Di Giulio del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, è stato intervistato al Telegiornale Regionale dell’Emilia-Romagna del 23 luglio, in merito al progetto europeo Inception di cui è coordinatore.

 

Inception è un progetto di ricerca finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 che si è concluso lo scorso 31 maggio dopo 4 anni di lavoro e la collaborazione di 14 partner provenienti da 10 paesi europei.

 

Il progetto ha recentemente stimolato l’immaginazione di molti per la sua possibile applicazione in casi analoghi alla tragedia di Notre-Dame perché finalizzato alla digitalizzazione del patrimonio culturale europeo.

 

“Digitalizzare dei documenti è qualcosa che noi facciamo tutti i giorni e di cui fruiamo tutti i giorni quando scarichiamo certificati o documenti della pubblica amministrazione. Con il patrimonio culturale è un po’ più complesso perché si tratta di oggetti che vanno da un quadro, a una cattedrale, a un sito archeologico. Noi ci siamo occupati di quella parte della digitalizzazione che si basa sui sistemi di modellizzazione 3D.”

 

In questo modo il progetto ha mappato in totale dieci siti culturali, tra cui il più importante è l’Istituto degli Innocenti a Firenze.

 

Per saperne di più

 

Link utili

 

Video dell’intervista