Home / News / 2019 / Luglio / Cosmesi e Unife | All’imprenditore Dario Ferrari il primo attestato di eccellenza del COSMAST

Per la prima volta in 40 anni di attività il COSMAST, master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche dell’Università di Ferrara ha conferito un attestato di eccellenza nel settore cosmetico.

Ad essere premiato il dottor Dario Ferrari, padre della cosmesi made in Italy e fondatore dell’azienda Intercos a soli 29 anni, in occasione dell’assemblea pubblica di Cosmetica Italia che si è svolta a Milano lo scorso 27 giugno.

Dario Ferrari: business innovativo, prodotti performanti e sicuri

Imprenditore italiano dal 1972, Dario Ferrari ha sviluppato la sua azienda su un modello di business innovativo, proponendo una nuova idea di marketing che ha portato Intercos a diventare un’azienda leader nel settore cosmetico a livello mondiale.

Il consiglio accademico di Cosmast, presieduto dal prof. Stefano Manfredini e della prof.ssa Silvia Vertuani, ha conferito il riconoscimento all’imprenditore per l’intuizione di applicare nella propria azienda la cosidetta disruptive innovation.

Il modello di business di Ferrari è definito disruptive perché si contrappone alle più comuni innovazioni incrementali e comporta la rottura con le tecnologie precedenti in favore di prodotti nuovi secondo una logica dirompente.

“Dario Ferrari ha puntato e investito da subito nell’innovazione, nello sviluppo di metodologie di produzione particolari, espressamente sviluppate per rendere i suoi prodotti unici, a elevata creatività, decisamente performanti e soprattutto sicuri” argomenta Stefano Manfredini, direttore del Cosmast.

Cosmast è infatti molto sensibile a questi aspetti, essendo composto per la maggior parte da professionisti e imprenditori.

La tecnologia da sola non basta, serve il sogno, serve intuizione, la capacità di saper vedere il futuro, i gusti, i colori, tutto ciò che fa la moda. Queste sono le doti di un visionario” conclude Manfredini.

COSMAST: 40 anni di scienza cosmetica a Unife

Il Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche dell’Università di Ferrara è nato nel 1980 come Scuola di Specializzazione, ed è il secondo più antico in Europa, dopo Versailles.

Dalle tecnologie e formulazioni, con nozioni di chimica, cosmetologia e tossicologia, alla conoscenza degli aspetti legislativi relativi ai prodotti estestici, il COSMAST è un percorso post-laurea di secondo livello rivolto sia a neolaureati che vogliano specializzarsi nel campo della cosmetologia sia a chi lavora già nel settore e desidera acquisire una preparazione completa ed un titolo accademico.

Maggiori informazioni su Cosmast

Video della cerimonia