Home / News / 2019 / Luglio / Il CIAS ottiene l’accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17025 per la qualità delle procedure microbiologiche utilizzate

Sono solo due i Laboratori Universitari in Italia – uno di questi è il Centro di Ricerca Interdipartimentale CIAS, Inquinamento fisico chimico microbiologico Ambienti alta Sterilità dell'Università di Ferrara - ad aver ottenuto un’importante certificazione dall'Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA.

Il Laboratorio del CIAS, sotto la guida della Prof.ssa Elisabetta Caselli (Responsabile del Laboratorio) e del Prof. Sante Mazzacane (Direttore del CIAS e Responsabile della Qualità), ha infatti conseguito lo scorso 26 giugno, l'accreditamento n. 1767L, in conformità alle UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005, che attesta e certifica la qualità delle procedure microbiologiche utilizzate.

Avere accreditato il Laboratorio CIAS alla normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 significa avere ottenuto un certificato di accreditamento, erogato da un soggetto di riconosciuta autorità come ACCREDIA (unico ente accreditante in Italia), relativo alla capacità del laboratorio di operare secondo i requisiti di norma. L’accreditamento attesta l’adeguatezza delle competenze utilizzate, delle tecnologie e delle strutture messe a disposizione e quindi, complessivamente, della qualità che tutti questi fattori, integrati fra loro, imprimono al servizio.

“Abbiamo ottenuto l’accreditamento per sei diverse procedure di campionamento e analisi, volte a monitorare dal punto di vista microbiologico l'aria e le superfici di ambienti ad alta sterilità (quali ad esempio sale operatorie), ambienti a contaminazione controllata (ad esempio camere bianche per la preparazione di farmaci) e ambienti di lavoro (quali degenze ospedaliere o altro) – spiega la Prof.ssa Caselli –. Il CIAS avrà pertanto la possibilità di utilizzare il prestigioso marchio ACCREDIA sui rapporti di prova relativi alle analisi microbiologiche menzionate ad attestazione del superamento degli stringenti requisiti  richiesti da ACCREDIA per il sistema di gestione della Qualità in ambito microbiologico, rappresentando anche un'importante risorsa per le analisi microbiologiche all'interno di Unife”.