Home / News / 2019 / Luglio / Scienza per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile | Docenti delle scuole secondarie di II grado a lezione a Unife

Dal 23 settembre al 31 ottobre 2019 si svolgerà il corso di formazione Interdisciplinare per insegnanti della scuola secondaria di secondo grado dal tema Scienza per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile. Il corso è stato organizzato nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche, in collaborazione con Docenti e Corsi di Studio dell’Ateneo.

Il tema della Sostenibilità, verrà declinato usando il linguaggio specifico delle varie discipline coinvolte. Gli argomenti trattati durante il corso riguarderanno:

• bioeconomia, bioraffineria e gestione sostenibile delle risorse;
  • rilevamento di potenziali inquinanti, nel terreno e nelle acque fluviali, e dei loro flussi geochimici;
  • processi fotoelettrochimici per produrre energia pulita e rimuovere composti inquinanti;
  • tipologie di fonti energetiche, il loro utilizzo sostenibile ed il loro impatto sulla società;
  • efficienza energetica dei calcolatori;
  • modelli microscopici e macroscopici per il traffico veicolare.

La domanda di ammissione va presentata entro il 16 settembre 2019 compilando il modulo di iscrizione disponibile sulla piattaforma SOFIA del MIUR alla pagina web www.istruzione.it/pdgf (ID Corso: 31573). Il Comitato promotore si riserva di selezionare i partecipanti e pubblicare l’elenco degli ammessi Sulla pagina web a partire dal 19 settembre 2019.

Scheda e programma del corso