Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / News / 2019 / Giugno / Contro l'abbandono degli studi | Ricerca Unife aiuta a cogliere il momento critico

Contro l'abbandono degli studi | Ricerca Unife aiuta a cogliere il momento critico

Contro l'abbandono degli studi | Ricerca Unife aiuta a cogliere il momento critico

Evitare l'abbandono degli studi è un obiettivo di tutti gli Atenei

E' possibile valutare se una studentessa o uno studente iscritto ad un corso è in difficoltà? In una recente pubblicazione a firma Unife sulla rivista IEEE Transactions on Learning Technologies, si propone, per la prima volta, un sistema che sulla base del rendimento universitario degli studenti in un particolare corso, trova il primo momento utile per effettuare una previsione sulla probabilità che uno studente di quel corso specifico termini gli studi, invece di abbandonarli.


Questo sistema è innovativo rispetto alla letteratura corrente in due modi. Per prima cosa, non è "biased". Il sistema utilizza solo dati relativi al rendimento, ignorando scuola di provenienza, status economico/sociale della famiglia, sesso. Inoltre, trova il momento perfetto per esprimere un giudizio di successo o meno.

Spiega il prof. Guido Sciavicco, uno degli autori dello studio: "Questo primo passo potrebbe porre la base per un sistema completamente automatico che segnala, quando necessario, studenti potenzialmente in difficoltà prima che questa diventi davvero un problema, in maniera che essi possano essere consigliati e aiutati in maniera personalizzata".