Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / News / 2019 / Giugno / Legge Basaglia | Inaugurata ad Architettura la targa commemorativa

Legge Basaglia | Inaugurata ad Architettura la targa commemorativa

Legge Basaglia | Inaugurata ad Architettura la targa commemorativa

Un momento dell'inaugurazione della targa

È stata inaugurata venerdì 7 giugno nell’atrio di Palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura, (via della Ghiara, 36), la targa commemorativa in ricordo della dismissione dei manicomi.

L’evento rientra nell'ambito delle iniziative promosse dall'Amministrazione Comunale per ricordare il 40°anniversario della Legge "Basaglia" 180/1978 sul superamento degli Ospedali psichiatrici e il 168° anniversario dall'apertura dei Manicomio.

Una targa commemorativa collocata proprio negli spazi che ospitavano l'ex ospedale psichiatrico di Ferrara e che recita:

“Qui e nella intera area circostante ebbe sede dal 1858 il manicomio provinciale di Ferrara. Chi attraversa oggi questi spazi ricordi che essi divennero tristi luoghi di sofferenza e di esclusione. La legge 180 del 1978 in segno di profondo progresso politico, sociale e scientifico sanciva la fine dell’istituzione manicomiale, suggellando il radicale cambiamento avviato a Ferrara dal 1970 per volontà delle amministrazioni locali. Al paziente psichiatrico venivano finalmente restituiti diritto alla cura e dignità di cittadino. Alla comunità scientifica, alle giovani generazioni, ai cittadini tutti spetta l’impegno costante ad opporsi ad ogni forma di emarginazione a difesa dei diritti fondamentali dell’uomo. Il Comune e l’Ateneo ferrarese posero”

 

Alla cerimonia sono intervenute le autorità cittadine e per l’Università di Ferrara Marcello Balzani, Professore ordinario del Dipartimento di Architettura.