Home / News / 2019 / Gennaio / Prof. Pier Giovanni Baraldi | Il ricordo di Unife e l’ultimo importante riconoscimento ottenuto

Il Prof. Pier Giovanni Baraldi

È venuto a mancare recentemente Pier Giovanni Baraldi, già Professore ordinario di Chimica Farmaceutica del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Ferrara e Eminente studioso. La sua scomparsa segna un grave lutto per l’Ateneo ferrarese.

Il Rettore Giorgio Zauli, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, ne ricorda l’alto profilo scientifico e il costante impegno didattico  e di ricerca ed  esprime ai famigliari il più vivo e sentito cordoglio.

Il Professor Pier Giovanni Baraldi ha conseguito la Laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Ferrara, dove ha successivamente ricoperto le posizioni di Lecturer della Facoltà di Farmacia e di Professore Associato di Chimica Farmaceutica. Nel Febbraio del 1987 è diventato Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica presso l’Università degli Studi di Bologna e dal 1992 al 2016 ha svolto il suo incarico presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Nel  2016 a Perugia, in occasione del XXIV National Meeting in Medicinal Chemistry, ha ricevuto la prestigiosa Medaglia Musajo 2016, riconoscimento che viene conferito con cadenza triennale dalla Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana ad uno studioso italiano che, per l'attività di ricerca, didattica e l'impegno, abbia inciso significativamente sullo sviluppo delle Scienze Chimico-Farmaceutiche in Italia.

Durante la sua carriera accademica è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza e Tecnologia Cosmetiche dell’Università di Ferrara (1996-2008), Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Ferrara (1997-2003), Direttore del Consorzio Interuniversitario Nazionale di Progettazione e Sintesi dei Farmaci (1997-2007), e co-Direttore del Master di II Livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche -COSMAST- (2008-2014).

Il Prof. Baraldi ha organizzato a Ferrara quattro Congressi Internazionali: Congresso congiunto Italo-Spagnolo di Chimica Farmaceutica (1995), 6th International Symposium on Adenosine and Adenine Nucleotides (1998), 8th International Symposium on the Chemistry and Pharmacology of Pyridazines (2002),e 8th International Symposium on Adenine and Adenine Nucleotides (2006).

L’esperienza del Prof. Baraldi si è concretizzata in una consistente Produzione Scientifica costituita da oltre 420 pubblicazioni tra cui 49 brevetti (Hirsch factor = 64 Google Scholar) ed 88 conferenze a Congressi Internazionali

La sua ricerca scientifica si è focalizzata principalmente sulla progettazione e la sintesi di prodotti naturali e molecole biologicamente attive come antinfiammatori, bioflavonoidi naturali, composti ad azione antitumorale, antivirali, ligandi dei recettori purinergici, antagonisti dei canali TRPA1 e TRPV1 e ligandi del sistema endocannabinoide.

Il Prof. Baraldi è stato socio fondatore e Presidente di PharmEste, una spin-off focalizzata sulla scoperta e sullo sviluppo di nuovi e potenti ligandi del recettore TRPV1.

Il Professore ha collaborato con alcune tra le più importanti aziende farmaceutiche nazionali ed internazionali (GlaxoSmithKline, Boehringer, Schering-Plough, Dompé farmaceutici, Wyeth, King Pharmaceuticals, Nicox).

Il 21 gennaio 2019 il Prof. Pier Giovanni Baraldi ha ricevuto il il riconoscimento di “Campeão da Escola de Verão” presso la Federal University di Rio De Janeiro