Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / News / 2019 / Gennaio / Nanomondo. L’evoluzione fino alla – 9 | Al Museo di Storia Naturale di Ferrara il Darwin Day 2019

Nanomondo. L’evoluzione fino alla – 9 | Al Museo di Storia Naturale di Ferrara il Darwin Day 2019

Sono sei gli appuntamenti, dal 14 febbraio al 21 marzo, della tredicesima edizione del Darwin Day Ferrara, organizzata dal Museo di Storia Naturale di Ferrara e dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, in collaborazione con l’Istituto IMAMOTER del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) sede di Ferrara, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE).

 

“L’evoluzione fino alla – 9”. È questo il tema conduttore di quest’anno, cioè l’osservazione dei meccanismi evolutivi dell’evoluzione in organismi microscopici, che trae spunto dalla mostra in esposizione fino al 16 giugno al Museo di Storia Naturale “Nanomondo. Viaggio nel mondo fino alla -9”.

Il ciclo d’incontri parte dalla straordinaria storia scientifica e tecnologica che ha portato l’Uomo ad esplorare il mondo infinitamente piccolo. Dal semplice proto-microscopio di Galileo all’utilizzo di fasci di elettroni del microscopio elettronico a scansione SEM. Sempre di evoluzione di tecnologie tratta il secondo incontro che traccia la storia che ha portato l’Uomo dall’utilizzo dei primi strumenti di selce fino ai nuovi materiali a base di carbonio come il grafene. Il programma di seminari si sviluppa affrontando le tematiche evolutive dei viventi: dalle nanostrutture dei vegetali, allo stupefacente mondo dei Tardigradi, al microcosmo delle società delle formiche, fino ai meccanismi più sofisticati di adattamenti e meccanismi riproduttivi di piante e animali miniaturizzati.

Anche quest’anno il Darwin Day Ferrara offre la possibilità di esplorare le infinite forme bellissime dell’evoluzione, questa volta in un mondo a noi invisibile e inaspettato.

 

Tutti gli appuntamenti si svolgono al Museo di Storia Naturale di Ferrara, via de Pisis, 24. L'ingresso è gratuito.

 

 

Programma

Locandina

 

Per ulteriori informazioni