Home / News / 2019 / febbraio / Viaggio in Italia | Un ciclo di incontri per raccontare in cinque tappe il cambiamento collettivo in corso

“Viaggio in Italia. Tappe di una metamorfosi collettiva”. È questo il titolo del ciclo di incontri promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara su impulso di Andrea Pugiotto, Professore di Diritto Costituzionale e responsabile dell’iniziativa e organizzato in collaborazione con Ibs+Libraccio di Ferrara, Centro Teatro Universitario, Scuola Forense di Ferrara, Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS-Ferrara 1391, Centro di tecnologie per la comunicazione, l’innovazione e la didattica a distanza se@unife, ARCI Ferrara, FICE.

Si tratta di cinque incontri dedicati ai temi del sovranismo, razzismo, linguaggio, populismo, narcisismo, che si terranno tutti alla Libreria Ibs+Libraccio, Sala dell’Oratorio San Crispino, (Piazza Trento e Trieste) e che vedranno intervenire, in un dialogo con docenti, storici e giornalisti, autorevoli autori, che nei loro libri più recenti hanno saputo cogliere e interpretare i segnali del cambiamento collettivo in corso.

Ogni incontro sarà introdotto e concluso da una lettura scenica di pagine selezionate del libro, curata dal Centro Teatro Universitario.

Primo appuntamento venerdì 1 marzo con ‘sovranismo’, incontro con Enrico Letta (‘Ho imparato’, Il Mulino, 2019). A seguire il 6 marzo ‘razzismo’ con Ezio Mauro (‘L’uomo bianco’, Feltrinelli, 2018) e il 29 marzo ‘linguaggio’ con Gianrico Carofiglio (‘Con i piedi nel fango’, Edizioni Gruppo Abele, 2018). Gli incontri del 2 e 5 aprile, sono dedicati invece a ‘populismo’ con Maurizio Molinari (‘Perché è successo qui. Viaggio all’origine del populismo italiano che scuote l’Europa’, La nave di Teseo, 2018) e ‘narcisismo’ con Giovanni Orsina (‘La democrazia del narcisismo. Breve storia dell’antipolitica”, Marsilio, 2018).

Ad accompagnare gli appuntamenti in libreria due proiezioni cinematografiche alla Sala Boldini, (via Previati, 18), martedì 12 marzo alle ore 21 con il film “Dove bisogna stare” (Italia, 2018) del regista Daniele Gaglianone e martedì 19 marzo sempre alle ore 21 con “Santiago, Italia” (Italia, 2018) di Nanni Moretti.

Tutti gli appuntamenti