Home / News / 2019 / febbraio / Tutto un altro Sguardo | Itinerario artistico esperienziale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ferrara

Via Coperta

Dall'8 al 24 marzo Ferrara ospita l'evento 'Tutto un altro Sguardo', un itinerario che, da “Via Coperta”, che collega la Residenza Municipale, un tempo Palazzo Ducale, al Castello Estense, si dipana attraverso percorsi artistico esperienziali, percorsi medico scientifici e percorsi di accessibilità.

L'evento è organizzato dalla Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara, dell’Università di Ferrara, dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti dell’Emilia-Romagna, del Museo Tattile Statale Omero e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e Azienda USL di Ferrara, e intende porre l'attenzione sui tanti modi per accostarsi e fruire della realtà e delle cose.

Un itinerario artistico esperienziale da leggere attraverso una molteplicità di ‘sguardi’, dall’ipovisione al tatto, dall’esperienza teatrale e sonora alla degustazione olfattiva. Si affianca così la scoperta di una via nascosta tra le mura più antiche, con l’esperienza della bellezza fruita non solo tramite la vista, ma attraverso altri sensi e altri percorsi.

Programma di tutte le iniziative

Anche Unife partecipa attivamente al ricco programma di iniziative. Giovedì 14 marzo dalle ore 9.30 alle ore 13 alla Sala Estense, (Piazza Municipale), è in programma il convegno medico/scientifico “Cause della disabilità della vista e riabilitazione visiva”, a cura del Prof. Francesco Parmeggiani del Dipartimento di Morfologia, chirurgia e medicina sperimentale dell’Università di Ferrara.

Per ulteriori informazioni e per il programma