Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / News / 2019 / Dicembre / Società Italiana di Psichiatria di Consultazione | Riconfermato Presidente il Prof. Luigi Grassi

Società Italiana di Psichiatria di Consultazione | Riconfermato Presidente il Prof. Luigi Grassi

Società Italiana di Psichiatria di Consultazione | Riconfermato Presidente il Prof. Luigi Grassi

Il Prof. Luigi Grassi

Il Prof. Luigi Grassi, Ordinario di Psichiatria dell’Università di Ferrara, è stato riconfermato alla Presidenza della Società Italiana di Psichiatria di Consultazione (SiPc) .

 

Proprio recentemente a Ferrara si è tenuta una tre giorni dedicata alla lotta allo stigma in psichiatria e alla puntualizzazione del ruolo della psicosomatica e della psichiatria contemporanea, nell’ambito del congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Psicosomatica e della Società Italiana di Psichiatria di Consultazione, organizzato dal Prof. Grassi.

 

“Grazie a questa iniziativa abbiamo ottenuto un bilancio molto positivo per Ferrara e per l’attenzione alla salute mentale delle persone – ha affermato Grassi - La psichiatria di consultazione, nata negli  Stati Uniti all’inizio del secolo scorso  e diffusasi rapidamente  in Europa, è oggi una specializzazione della psichiatria. Mira a destigmatizzare la sofferenza psichica in generale e in particolare in chi è affetto da malattie fisiche, visto che ansia e  depressione sono assai comuni , ma spesso sottovalutate nelle persone ammalate di patologie somatiche.  Obiettivo della psichiatria di consultazione è promuovere un dialogo costruttivo con tutte le diverse discipline  specialistiche in medicina, dalla oncologia alla cardiologia, dalla nefrologia alla neurologia. Ha al centro del suo interesse la persona in tutte le sue dimensioni, non è importante limitarsi a conoscere la malattia che affligge la persona, ma è importante conoscere la persona che è colpita da quella malattia”.