Home / News / 2019 / Aprile / Linea Verde Life | Anche la Camera Anecoica di Unife nella puntata di sabato 4 maggio su Rai 1

La Camera anecoica acustica - Photo Credits Enrico Geminiani

Sarà tutta dedicata a Ferrara la puntata Linea Verde Life in onda sabato 4 maggio dalle ore 12.20 alle ore 13.20 su Rai 1 per la conduzione di Chiara Giallonardo, Marcello Masi, con la partecipazione di Federica De Denaro.

Le telecamere della nota trasmissione, evoluzione della precedente Linea Verde, entreranno per l’occasione anche nella Camera anecoica acustica del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara. Grazie alle sue pareti di migliaia di cunei fonoassorbenti, la Camera anecoica elimina la quasi totalità delle riflessioni sonore: a raccontarne le caratteristiche ai microfoni di Linea Verde Life sarà il Prof. Patrizio Fausti, Responsabile del Laboratorio di ricerca, certificazione e sperimentazione.

La Camera anecoica è utilizzata per studiare e misurare rumori e capacità riflettenti e diffondenti. Per il fascino estetico ed esperienziale che suscita, è stata scelta anche come set per film e documentari.

Priva di eco all'interno, ma non all’esterno, la struttura ha guadagnato titoli di prestigiose testate, anche grazie al documentario girato dal New York Times con protagonista lo chef Bottura e al film Beautiful Things del regista Giorgio Ferrero, che nel 2017 ha girato la scena "Il rapporto con il silenzio" all’interno della Camera anecoica e del Laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica dell’Università di Ferrara

Linea Verde Life