Home / News / 2019 / Aprile / Il Prof. Alessandro Roccatagliati nominato Direttore scientifico dell’Istituto nazionale di studi verdiani

Alessandro Roccatagliati, Professore Ordinario del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, è stato nominato lo scorso 15 aprile Direttore scientifico dell’Istituto nazionale di studi verdiani, dal Consiglio di Amministrazione dell’Istituto, riunitosi nella sede di Parma.

Alessandro Roccatagliati è Professore ordinario di Musicologia e Storia della musica nell’Università di Ferrara, dove opera dal 1992. Insegna nei corsi di Drammaturgia musicale e Storia della musica. Ha condotto ricerche presso l’Institut für Musikwissenschaften della Freie Universität di Berlino e ha insegnato anche all’Università di Bologna. Ha svolto ricerche e pubblicato studi sull’opera italiana dell’Ottocento prestando di volta in volta attenzione alla drammaturgia dei maggiori compositori (Verdi e Bellini in specie, ma anche Donizetti, Rossini, Meyerbeer e Puccini), allo statuto testuale del libretto operistico, alla recezione in Italia dell’opera francese, alle problematiche dell'edizione critica di partiture operistiche, alla terminologia musicale. Dal 2000 condirige l’Edizione critica delle opere di Vincenzo Bellini. Fa parte dal 2017 del comitato scientifico del Festival Verdi di Parma, per il quale ha curato contribuito ad ideare l’annuario-rivista «Festival Verdi Journal» nelle sue annate d’esordio 2018 e 2019.