Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / News / 2018 / settembre / Prorogata al 18 novembre la mostra 'La Botanica nell’Arte tessile. Tra scienza, arte e cultura'

Prorogata al 18 novembre la mostra 'La Botanica nell’Arte tessile. Tra scienza, arte e cultura'

Sarà visitabile fino al 18 novembre la mostra 'La Botanica nell’Arte tessile. Tra scienza, arte e cultura', allestita a Palazzo Turchi di Bagno, (c.so Ercole I D’Este, 32) ed organizzata dall’Orto Botanico ed Erbario di Ferrara e dal Sistema Museale di Ateneo.

Il fascino estetico di piante e fiori studiati dalla Botanica trova espressione e si concretizza nell’arte tessile grazie alle sapienti mani dei ricamatori che hanno saputo rappresentare efficacemente la diversità di forme del mondo vegetale. In mostra quindi Scienza, Arte e Cultura: gli erbari, beni culturali e strumenti di studio e ricerca, e i lavori tessili, espressione artistica oltre che culturale.

La mostra si inserisce in un percorso intrapreso già da alcuni anni dall’Orto Botanico ed Erbario di Ferrara per far conoscere i diversi aspetti della Botanica con laboratori interattivi, presenza sul territorio e metodi di educazione non tradizionali (Laboratorio LAB[ir]INT).

L'esposizione è stata allestita grazie alla collaborazione con alcune associazioni del territorio (Argenta Ricama, Argenta Textile Art, La Sfida di Aracne, RicamArte) e privati cittadini.

La mostra è visitabile dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle ore 18, il venerdì dalle ore 10 alle ore 17. Giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 novembre dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Le domeniche 4, 11 e 18 novembre dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

 

Locandina