Home / News / 2018 / settembre / Percorso Doppio Titolo | L'esperienza dei nostri studenti a Strasburgo

Percorso Doppio Titolo | L'esperienza dei nostri studenti a Strasburgo

Lorenzo Rocca e Gabriele Greggio studiano all'Università di Ferrara e  hanno scelto il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica con percorso a Doppio Titolo.

Per il periodo all'estero, che consentirà loro di ottenere  due titoli di studio - uno italiano e uno straniero - hanno scelto di frequentare l'Università École Catholique d'Arts et Métiers (ECAM) Strasbourg-Europe, uno dei partner internazionali di Unife.

Quali sono le vostre prime impressioni? Siete contenti della  vostra scelta?

Gabriele: "Sono passate solo due settimane e tutti i dubbi e le paure iniziali stanno lasciando il posto alla sensazione che la scelta di fare questa esperienza sia giusta. Qui si cresce non solo dal punto di vista della nostra futura professione ma anche dal punto di vista umano".

Cosa ci raccontate sulle relazioni umane?

Lorenzo: "Il clima tra noi studenti è veramente speciale, sembra quasi che ci conosciamo da sempre per il modo in cui ci trattano. Anche con i professori il rapporto è molto buono, sono gentili e sempre disponibili. Secondo me le difficoltà principali che si possono incontrare sono soprattutto l'impatto con la lingua diversa in cui vengono svolti i corsi e la reperibilità di appartamenti disponibili".

Gabriele: "Con i ragazzi dell'ECAM in primis che sono molto amichevoli, ci aiutano con le lezioni e soprattutto con l'integrazione nella città e con gli studenti di altri paesi che si trovano qui come noi. Il clima che si respira nella facoltà è familiare e disteso e c'è una collaborazione diffusa tra studenti e professori".

Qual è il valore aggiunto che questa esperienza darà al tuo percorso di formazione?

Lorenzo: "Qui è tutto molto diverso rispetto al tipo di università che mi aspettavo arrivando dall'Italia, è tutto molto più tecnologico e centrato all'obiettivo di creare una mentalità fondamentale all'inserimento nel mondo del lavoro".

L'Università degli Studi di Ferrara investe molto sulla internazionalizzazione della sua offerta formativa. I corsi di laurea a doppio titolo sono programmi di studio elaborati in collaborazione con una università estera al termine del quale si ottengono due titoli di studio (italiano ed estero). Gli studenti che partecipano a questi percorsi effettuano almeno un anno di studi presso l'ateneo partner e ricevono un sostegno finanziario da parte dell'Università di Ferrara.

Per maggiori informazioni:

www.unife.it/studenti/internazionale/doppio-titolo/doppio-titolo