Home / News / 2018 / ottobre / Solar Decathlon Middle East 2018 | Da Unife a Dubai per realizzare la casa super sostenibile

Anche nove "decatleti" del Dipartimento di Architettura di Unife, guidati dal Professor Pietromaria Davoli, prenderanno parte a Dubai alla realizzazione di una casa super efficiente e autosufficiente dal punto di vista energetico.

La costruzione dell'edificio, prevista per novembre, è la fase finale del Solar Middle East 2018, competizione mondiale di Architettura sostenibile che ha visto il gruppo Unife prendere parte alla progettazione della casa. Il concorso, attivo dal 2016, ha coinvolto 21 università internazionali suddivise in squadre. Unife fa parte del team Know Howse capitanato dall’Università di Sharjah degli Emirati Arabi .

“Dal 14 al 21 novembre a Dubai tutti i finalisti, compreso il team KnowHowse, costruiranno la casa progettata in questi due anni” spiega Marta Calzolari, responsabile della “Architectural Design Task” del gruppo di Unife e project architect del team “L’edificio verrà poi aperto al pubblico in una sorta di Esposizione Universale, nello stesso sito che ospiterà Expo 2020”.

Requisito indispensabile per la partecipazione al concorso è l’autosufficienza economica del progetto. L'edificio, infatti, sarà realizzato grazie al sostegno degli sponsor:

Alba Tower, Dubco Cnstruction L.L.C., XLAM Dolomiti, Pandre Special Integration, OffGrid Solution, Schüco, Alico, GGI, OHM Star Electromechanic LLC, Bee’ah, Alufoot, MastersEvent, Sedar, Aquamag, Watergy, Buzzi&Buzzi, Rothoblaas, Soltech s.r.l., Crestron, Al Weqaya, Hydraloop, The Mail Room, Driwe, Italian Industry and Commerce Office in the UAE, Risala Furniture, Sisi.

TEAM KNOWHOWSE UNIFE

Docenti: prof. Pietromaria Davoli, arch. Marta Calzolari, arch. Giampaolo Guerzoni, arch. Emanuele Ceoldo

Studentesse e studenti decatleti: Laura Benedettini, Francesca Cappelli, Michele Cappellotto, Niccolò Di Virgilio, Gianmarco Mei, Federica Pedone, Lorenza Pellegrini, Martina Simonato, Pietro Tagliavini

Link utili:

È possibile sostenere e seguire la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi Unife al Solar Middle East 2018 seguendo le loro pagine sui social media: