Home / News / 2018 / maggio / Stati Generali della ricerca | Unife partecipa all'evento di Piacenza

Stati Generali della ricerca | Unife partecipa all'evento di Piacenza

Anche l'Università di Ferrara partecipa, il 15 e 16 giugno, agli Stati Generali della ricerca organizzati dal Comune di Piacenza in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.

L'evento ha come focus il futuro della ricerca nel nostro Paese e vuole essere occasione di incontro tra mondo universitario, imprese, enti territoriali e cittadini per riflettere su come trasformare la conoscenza in capacità produttiva.

Il programma si apre con una sessione istituzionale di indirizzo, cui parteciperà anche il prorettore vicario dell'Università di Ferrara Enrico Deidda Gagliardo.

Cinque le sessioni dedicate all'analisi e all'approfondimento specifici ambiti tematici: agroalimentare, industriale, scienze della vita, trasformazione digitale, energia e ambiente.

Carmela Vaccaro, professoressa associata di Unife in Georisorse e Applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente ed i beni culturali, partecipa al tavolo su energia e ambiente con un talk dedicato alla ricerca a supporto dei piani di gestione delle risorse naturali (acqua, suolo ed aria) e allo sviluppo di buone pratiche e di strategie sostenibili per il contrasto dei rischi climatici.

Per informazioni, per il programma e per registrarsi