Home / News / 2018 / maggio / A Michele Agusto, ex-allievo Unife, il Premio Calandriello per la migliore tesi di laurea in parodontologia

I due finalisti del Premio, a sinistra il vincitore

Il Dott. Michele Agusto, ex-allievo del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Ferrara ha vinto l’edizione 2018 del Premio Calandriello per la migliore tesi in Parodontologia e Implantologia con il lavoro “Effetto del disegno di lembo sul risultato della chirurgia rigenerativa parodontale in associazione ad un derivato della matrice dello smalto”. Finalista insieme al Dott. Agusto un altro ex-studente Unife il Dott. Davide Pietrobelli, con la tesi “Elevazione del pavimento del seno mascellare con accesso transcrestale: revisione sistematica della letteratura”.

Il premio è stato consegnato dal Prof. Mario Aimetti, Presidente della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (S.I.d.P.), società di riferimento per gli Odontoiatri interessati ad approfondire la loro conoscenza delle malattie parodontali e della riabilitazione orale con impianti osteointegrati, durante il Corso di aggiornamento della S.I.d.P., che si è svolto venerdì 18 e sabato 19 maggio a Bologna.

A lato dei lavori congressuali, la Commissione Scientifica della Società si è vista impegnata nella valutazione di un ristretto numero di giovani candidati che, dopo una prima fase di selezione su base nazionale, hanno avuto l’opportunità di presentare lo studio svolto come tesi di laurea nell’anno accademico 2016/17, per concorrere all’assegnazione della edizione 2018 del Premio Calandriello.

“E’ un grande orgoglio vedere che il frutto del duro lavoro di questi due talentuosi studenti non si è esaurito nella brillante conclusione del loro percorso di studi - afefrma il Prof. Leonardo Trombelli, relatore di entrambi gli ex-allievi - ma ha trovato anche l’apprezzamento della comunità scientifica nazionale”.

“Un complimento particolare a Michele -  prosegue il Dott. Roberto Farina, ricercatore Unife che ha affiancato il Dott. Agusto nella preparazione del suo elaborato - Sono molto compiaciuto del fatto che la sua passione e dedizione alla ricerca in ambito parodontale siano stati premiati, e sono certo che questo riconoscimento lo motiverà ancora di più ad approfondire i suoi studi in ambito parodontale nel corso della sua carriera”.