Home / News / 2018 / maggio / Gaia Colombo riceve il premio 'EUFEPS 2018 Women in Pharmaceutical Sciences Award'

La Prof.ssa Gaia Colombo

Gaia Colombo, professoressa associata e ricercatrice di tecnologia farmaceutica del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara e Delegata del Rettore per le attività internazionali, è stata tra le cinque ricercatrici donne premiate con il prestigioso riconoscimento EUFEPS 2018 Women in Pharmaceutical Sciences Award.

L'iniziativa Women in Pharmaceutical Sciences (WISP) è stata avviata nel 2017 da EUFEPS, European Federation of Pharmaceutical Sciences, con l'obiettivo di sostenere l’attività di ricerca di studentesse, PhD e ricercatrici donne, anche facilitando la mobilità internazionale e la partecipazione attiva a congressi.

Nel corso del meeting annuale di EUFEPS 2018, svoltosi ad Atene dal 24 al 26 maggio, sono stati assegnati per la prima volta i premi WISP alle ricercatrici che hanno illustrato i risultati delle proprie ricerche. La Prof.ssa Colombo ha presentato la comunicazione orale “Brain and plasma pharmacokinetics of flurbiprofen after nasal powder administration”.

Qualità dei contenuti e performance durante l’esposizione sono state le motivazioni alla base del premio.

Gaia Colombo studia la somministrazione di farmaci per via nasale, ideando nuove medicine adatte a questa via.

“Lo studio oggetto del premio – afferma la Prof.ssa Colombo - riguarda una polvere nasale di un farmaco antinfiammatorio, il flurbiprofene, di interesse tra le nuove strategie per ritardare l’insorgenza della malattia di Alzheimer. Un’innovativa polvere è stata somministrata per via nasale nei ratti ed è stato osservato come il flurbiprofene venisse trasferito direttamente al cervello in modo più efficiente rispetto alla somministrazione parenterale. Il valore scientifico del progetto si è arricchito di una connotazione internazionale, essendo il frutto della collaborazione con la University of Athens e la Academy of Athens, nel quadro dei programmi di scambio Erasmus+”.

Gaia Colombo, è stata docente in mobilità Erasmus+ presso la University of Athens nel 2014 e nel 2017.