Home / News / 2018 / maggio / Formazione di base in materia di progettazione europea | Un corso per i ricercatori di domani

Un momento del corso

È volto al termine il 1° Corso di ”Formazione di base in materia di progettazione europea” organizzato in collaborazione tra l’Ufficio Ricerca Internazionale e Progettazione e l’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS-Ferrara 1391, con la partecipazione di APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.

Al Corso hanno partecipato circa 70 dottorandi dell’Ateneo, che hanno acquisito alcune tra le più importanti “complementary skills” e numerosi professori e ricercatori di Unife che hanno portato le loro testimonianze di successo in materia di progettazione europea. L’entusiasmo degli organizzatori e soprattutto dei partecipanti è stato grande, tale da prospettare la prosecuzione di esperienze di formazioni similari e più approfondite che potranno offrire le conoscenze fondamentali per affrontare una materia complessa come quella della progettazione, ma necessaria per finanziare le future ricerche dei dottorandi dell’Università di Ferrara.

Tra gli interessi principali emersi, in un’ottica di crescita scientifica e professionale, vi è la maggior conoscenza dei bandi Marie Sklodowska Curie, azioni che supportano i ricercatori in tutte le fasi della loro carriera, indipendentemente dall'età e dalla nazionalità. I ricercatori che lavorano in tutte le discipline possono beneficiare di questi finanziamenti, in collaborazione con il mondo industriale. Obiettivo è supportare una “formazione innovativa” per migliorare il percorso professionale e le possibilità di carriera nel nostro paese.

Per rimanere aggiornati sui prossimi sviluppi del Corso