Home / News / 2018 / maggio / Ricercatori Unife realizzano la batteria per le auto del futuro

Ricercatori Unife realizzano la batteria per le auto del futuro

Gli scienziati del gruppo di ricerca del professor Hassoun

Un importante contributo nell’ambito della sostenibilità e dell’energia pulita arriva dallo studio internazionale coordinato dal professor Jusef Hassoun, responsabile del laboratorio di Elettrochimica e Accumulo di Energia del dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Ferrara.

Gli scienziati del nostro Ateneo, in collaborazione con i ricercatori spagnoli e tedeschi dell'Università di Cordoba e della Technische Universität Berlin, hanno realizzato una batteria al litio innovativa che potrà essere utilizzata in futuro per alimentare vetture elettriche con autonomia prolungata e apparecchi elettronici di ultima generazione.

“La batteria agli ioni di litio è stata realizzata usando un innovativo composito di zolfo e carbonio grafene arrangiato in una struttura 3D, e un materiale nanostrutturato a base di silicio” spiega il professore. "Gli alti valori di energia, in aggiunta all’elevato livello di sicurezza, fanno della nuova batteria un candidato ideale per l’applicazione in accumulatori a basso costo e alte prestazioni”.

I risultati della ricerca sono stati pubblicato sulla rivista ChemSusChem:

Possibili utilizzi pratici della batteria studiata sono stati illustrati nei siti specializzati: