Home / News / 2018 / giugno / Assegnato il Premio Pulidori 2018 | Vincitore il Dott. Norbert Lihi

Assegnato il Premio Pulidori 2018 | Vincitore il Dott. Norbert Lihi

Il Prof. Fernando Pulidori

Si è svolto dal 3 al 7 giugno a Firenze il Congresso ISMEC 2018, incontro annuale del Gruppo Internazionale di Termodinamica dei Complessi, che ha visto quest’anno la partecipazione di circa 140 ricercatori provenienti da tutto il mondo.

Nell’ambito del Convegno è stato assegnato il “Premio Pulidori”, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, in onore e ricordo di Fernando Pulidori, già Professore ordinario di Chimica Analitica e Direttore del Dipartimento di Chimica dell’Università di Ferrara, scomparso nel 2007. Il premio è riservato ad un giovane ricercatore, non strutturato e di età inferiore ai 30 anni, che si sia distinto per ricerche nell’ambito dello studio termodinamico e/o cinetico di equilibri di complesso-formazione in soluzione.

Il premio è stato assegnato quest’anno al Dott. Norbert Lihi, assegnista del Dipartimento di Chimica Inorganica e Analitica dell’Università di Debrecen (Ungheria), per la ricerca dal titolo: “Unusual binding modes in the copper(II) and palladium(II) complexes of peptides containing both histidyl and cysteinyl residues”.

Ulteriori informazioni sul Congresso ISMEC 2018