Home / News / 2018 / giugno / A Caterina Cavicchi l'Emerald/EFMD Outstanding Doctoral Research Awards nella categoria 'Healthcare Management'

Caterina Cavicchi

Caterina Cavicchi, assegnista di ricerca del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, è stata scelta quale “Highly Commended Award winner of the 2017 Emerald/EFMD Outstanding Doctoral Research Awards” nella categoria “Healthcare Management”, per  la tesi di dottorato sul tema  “Sustainable development operationalization in healthcare organizations and the role of intellectual capital” .

Il lavoro ha investigato in che misura le aziende sanitarie italiane hanno integrato il principio di sviluppo sostenibile nell'ambito della propria operatività, approfondendo il contributo del capitale intellettuale alla realizzazione di progetti di sostenibilità. Una prima analisi è stata effettuata con riferimento alle aziende sanitarie locali ed ospedaliere, per identificare in che misura la sostenibilità fosse stata integrata nella visione, pianificazione ed implementazione di iniziative e in che misura il capitale intellettuale delle aziende supportasse questi processi. Una seconda analisi approfondisce l'attuazione di una strategia di sviluppo sostenibile all'interno del Servizio Sanitario della Regione Emilia Romagna, quale oggetto di caso studio.

“Si tratta di un riconoscimento attribuito a seguito di una competizione su scala mondiale – afferma la Prof.ssa Emidia Vagnoni del Dipartimento di Economia e Management di Unife e relatrice della tesi di dottorato – un risultato importante sia per Caterina, sia per l'attività di ricerca condotta nella nostra Università. Insieme a lei sono stati premiati colleghi della Harvard Business School, Columbia University, e Southern Danemark".

Emerald Publishing è un editore inglese particolarmente attivo nel settore business and management, che pubblica più di 300 journals ed opera in stretta collaborazione con la European Fundation for Management Development (EFMD).