Home / News / 2018 / Gennaio / Mostra “Le piante commensali nell'Erbario dell’Università di Ferrara”

Mostra “Le piante commensali nell'Erbario dell’Università di Ferrara”

Dal 4 al 27 febbraio al Centro di Documentazione del Mondo Agricolo  Ferrarese M.A.F. di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale, 263), è visitabile la mostra “Le piante commensali nell'Erbario dell’Università di Ferrara”,organizzata dall'Orto Botanico - Erbario dell’Università di Ferrara all'interno del Sistema Museale di Ateneo, in collaborazione con il Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, il Comune di Ferrara, l’Associazione Amici dell’Ortica e ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Al centro dell’esposizione le piante che siamo abituati a definire erbacce, malerbe o infestanti per il solo fatto che crescono nei campi coltivati, senza ricordarci il ruolo che invece rivestono come piante officinali, nell'alimentazione umana e del bestiame, nella protezione del suolo e nella diversità della vita. La mostra comprende 23 tavole di Erbario raffiguranti le principali piante commensali, le colture del Ferrarese con scheda informativa che ne illustra l’habitat, il grado di diffusione nella nostra provincia e le tradizioni popolari. Saranno esposti Erbari dagli anni venti del 1900 fino ai nostri giorni.