Home / News / 2018 / Febbraio / Una settimana a Ingegneria con studentesse e studenti delle Scuole superiori

Una settimana a Ingegneria con studentesse e studenti delle Scuole superiori

Studentesse sperimentano i concetti di forma e resistenza costruendo Spaghetti Towers nel corso di un laboratorio

In questi giorni alcune classi delle Scuole superiori di Ferrara e Rovigo, accompagnate dai loro insegnanti, stanno frequentando al Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara lezioni, laboratori, seminari per una intera settimana, per toccare da vicino com’è e in cosa consiste la vita universitaria. Non solo. Sono stati organizzati anche laboratori monotematici di due giorni inerenti la robotica e la domotica.

“È già da alcuni anni che queste iniziative vengono realizzate con successo – spiegano gli organizzatori - e per questo sono state ulteriormente rafforzate”.

Tra le scuole ospitate, 3 classi del Liceo Scientifico Paleocapa di Rovigo, 2 classi del Liceo Scientifico Roiti di Ferrara, e 1 classe dell’Istituto Tecnico ITI Copernico-Carpeggiani di Ferrara per un totale di oltre 100 studenti, per vivere un’esperienza di alternanza scuola lavoro, partecipando a numerose attività. Tra le tematiche affrontate la rivoluzione informatica e Internet of Things, gli aspetti energetici, la gestione delle risorse idriche, il monitoraggio del territorio, laboratori di elettronica, la visita alla camera anecoica, simulazioni del test TOLC.

Agli studenti viene consegnato un “kit di benvenuto” al Dipartimento, possono conoscere i docenti ed entrare in contatto con le manager didattiche, a cui chiedere informazioni sul corso di studi, gli insegnamenti, gli sbocchi occupazionali e in generale il percorso universitario. Questa è anche un’occasione per prendere confidenza con i luoghi universitari del Campus Scientifico – Tecnologico: dalle aule alla biblioteca, dai laboratori informatici agli spazi per lo studio.