Home / News / 2018 / agosto / 1.28 milioni di euro al progetto Unife per il recupero della bava di lumaca da allevamenti

Finanziamento di 1.28 milioni di euro dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - MIUR al Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche di Unife per l’innovativo progetto di ricerca “HelixRecovery-Recupero della sostanza mucosa di scarto da allevamenti di chiocciole

La ricerca sarà svolta sotto la coordinazione del Prof. Claudio Trapella del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche e LTTA , in collaborazione con il Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate, LTTA (Prof.ssa Paola Secchiero e Dott.ssa Rebecca Voltan) ed il Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Ferrara (Prof.ssa Roberta Rizzo), l’Istituto Zooprofilatico Sperimentale di Cagliari (Dott.ssa Paola Cogoni) ed il Tecnopolo di Mirandola (MO).

"L’Università di Ferrara si occupa da annispiega Trapella - della caratterizzazione del secreto di chiocciola, meglio conosciuto come bava di lumaca, per le sue caratteristiche biologiche molto interessanti. Attualmente il secreto di chiocciola è ampiamente utilizzato in ambito cosmetico e parafarmaceutico, ma la maggior parte di tale secreto viene importato da paesi del Sud America o dell’est Europa. Il progetto si prefigge di recuperare il secreto di chiocciola dagli allevamenti destinati alla gastronomia della Regione Sardegna al fine di valorizzarli. La caratterizzazione chimica, microbiologica e funzionale renderà questa sostanza di 'scarto industriale' un prodotto commercializzabile nell’ambito cosmetico, nutraceutico e farmaceutico mondiale. Obiettivo è caratterizzare il secreto ed i suoi derivati al fine di generare una filiera produttiva certificata con una caratterizzazione scientifica delle proprietà del secreto, ad oggi non completamente dimostrate".