Home / News / 2017 / Settembre / Il Prof. Francesco Matteucci ad Expo Astana 2017

Il Prof. Francesco Matteucci ad Expo Astana 2017

Il Prof. Francesco Matteucci ha partecipato alla missione in Kazakistan della Regione Emilia-Romagna ad Expo Astana 2017 “Future of Energy” e all'International Sustainability Forum.

Matteucci è docente a contratto all'Università degli Studi di Ferrara e tiene il corso di Geomateriali per energie rinnovabili ed edilizia sostenibile presso la Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, Georisorse e territorio.

Durante l'evento, che si è tenuto il 5 settembre, il professore ha presieduto, in qualità di chairman, al workshop "Offshore facilities and exploitation of renewable energy sources: solutions, technologies, experiences".

All’interno del workshop si sono alternati relatori del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Emilia-Romagna, di varie imprese regionali e di enti di ricerca kazaki. Tra i successi della missione regionale sono da evidenziarsi i rapporti instaurati con il governo ed alcune imprese del Kazakistan a proposito della green e circular economy e del trattamento dei rifiuti e delle energie rinnovabili. Inoltre, sono stati presi contatti con alcune università kazake al fine di sviluppare progetti congiunti sui temi appena citati.

In conclusione, una missione dal Kazakistan parteciperà alla prossima edizione di Ecomondo 2017, che si terrà a Rimini dal 7 al 10 Novembre al fine di consolidare i rapporti avviati e sviluppare iniziative comuni nell'ambito dell'economia sostenibile.