Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / News / 2017 / Ottobre / Internet of Things in ambito militare | L'Ing. Tortonesi di Unife a CYBERSEC EU 2017

Internet of Things in ambito militare | L'Ing. Tortonesi di Unife a CYBERSEC EU 2017

Internet of Things in ambito militare | L'Ing. Tortonesi di Unife a CYBERSEC EU 2017

Mauro Tortonesi

L’ing. Mauro Tortonesi, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, è stato invitato a partecipare a uno degli eventi più rilevanti a livello europeo dedicati alla sicurezza in ambito informatico, tenutosi nei giorni 9 e 10 ottobre 2017 a Cracovia e organizzato dal think tank polacco Kosciuszko Institute.

Tortonesi è stato invitato dagli organizzatori di CYBERSEC EU 2017 a tenere una presentazione sulle applicazioni della Internet of Things in ambito militare all'interno del “Defense Stream” della manifestazione. Tortonesi si occupa di queste tematiche da molto tempo, nell’ambito di una collaborazione scientifica pluriennale con lo United States Army Research Lab di Adelphi, MD, USA e con il Florida Institute for Human & Machine Cognition di Pensacola, FL, USA.

Il CYBERSEC EU 2017 è una manifestazione dedicata alla cybersecurity in molti ambiti, tra cui quello militare. All'interno del Defense Stream, l’ing. Tortonesi si è trovato nello stesso panel di relatori con il Ministro della difesa della Polonia, Antoni Macierewicz, oltre a numerosi esperti provenienti da diversi paesi NATO, che hanno discusso temi come l'adozione di robot all'interno di operazioni militari, le possibili politiche di risposta ad attacchi informatici, ecc.

Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria di Unife, da circa 10 anni, Tortonesi studia e realizza applicazioni Internet of Things (IoT) sia in ambiente industriale che militare, collaborando con le divisioni R&D di molte industrie leader nel settore manifatturiero, come Carpigiani Group, e con lo United States Army Research Lab.