Home / News / 2017 / Ottobre / La Chimica universitaria si è presentata alle scuole e all'industria

La Chimica universitaria si è presentata alle scuole e all'industria

La Prof.ssa Olga Bortolini e il Prof. Alessandro Massi in un momento dell'incontro

“Ferrara: la città della Chimica. L’Università si presenta all’Industria”. E’ questo il titolo dell’incontro che si è tenuto giovedì 28 settembre nell’Aula E3 del Polo Chimico Bio Medico, (via L. Borsari, 46), organizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Ferrara, per presentare l’offerta didattica e le attività di ricerca alle scuole del territorio e alle aziende e per rafforzare il legame tra lo studio e il lavoro.

La mattina dedicata alla chimica ferrarese ha visto riuniti studenti, docenti e rappresentanti di alcune delle più importanti aziende del territorio.

Dopo i saluti della Prof.ssa Olga Bortolini, Direttrice del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, si è tenuta la presentazione del Prof. Alessandro Massi, che ha illustrato l’offerta formativa: la laurea triennale e la laurea magistrale in Scienze Chimiche, i servizi di supporto alle studentesse e agli studenti, come ad esempio, il tutorato in ingresso, il welcome office, le agevolazioni del Piano Lauree Scientifiche (con rimborsi delle tasse e buoni per materiale scolastico), tutorato internazionale, tutorato metodologico e Job Center per favorire l’occupazione dei neolaureati.

Tra i dati più significativi: il 96% degli studenti sono soddisfatti del loro percorso di studi presso il Dipartimento; l’84% dei laureati si iscriverebbero allo stesso corso di studi dell’Ateneo estense; il Dipartimento è in sesta posizione nella graduatoria Censis a livello nazionale; il tasso di occupazione dei laureati magistrali ad un anno dalla laurea è del 100% (Fonti: Dati Almalaurea)

Sono state inoltre illustrate le principali linee di ricerche del Dipartimento e le aziende presenti (LyondellBasell, Yara, Versalis, Zhermack) hanno a loro volta illustrato le  loro attività e le opportunità per le studentesse e gli studenti sia nel periodo di tirocinio formativo che nel post-laurea.