Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / News / 2017 / Novembre / Mostra 'Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa'

Mostra 'Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa'

Mostra

Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa

 

29 novembre 2017 –  16 settembre 2018

Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali

Via Quattro Novembre, 94

Roma

 

Cosa significa costruire un Impero? E in che relazione sta l’Impero Romano con l’Europa attuale? Politica, economia, welfare, conquiste militari ottenute senza esclusione di colpi; inclusione di popolazioni diverse sotto un unico Stato che governa con leggi che ancora oggi sono alla base della giurisprudenza moderna; la buona amministrazione, influenzata anche da donne capaci, first ladies autorevoli; campagne di comunicazione e capacità di persuasione per ottenere il consenso popolare attraverso opere di pubblica utilità, “magnificentia publica” e lusso privato, ma discreto.

Non è la trama di una fiction, né il programma di qualche politico, ma la traccia della mostra Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa”, organizzata in collaborazione con il Se@, il Centro e-learning dell’Università di Ferrara e ideata per celebrare la ricorrenza dei 1900 anni dell’imperatore che ha portato l’Impero alla sua massima espansione e promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma. Il Coordinamento scientifico è di Claudio Parisi Presicce, Sovrintendente Capitolino, di Lucrezia Ungaro, curatore archeologo e responsabile del Museo dei Fori Imperiali  e di Livio Zerbini, Direttore di LAD - Laboratorio di studi e ricerche sulle Antiche province Danubiane di Unife.

Una  mostra che si avvale anche di filmati realizzati dal Se@, totalmente  immersiva, grazie alle nuove tecnologie e allo storytelling, protagonisti anch’essi dell’allestimento e dei contenuti. I visitatori si troveranno immersi nel mondo di Traiano.

 

Locandina