Home / News / 2017 / Marzo / Studentesse e studenti UniFE dei corsi di Medicina e Odontoiatria a MoReMED II 2017 - I risultati

Dieci studentesse e studenti dei corsi di studio di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e Protesi dentaria sono stati ammessi a partecipare al Congresso Nazionale Studentesco MoReMED II Edizione 2017 che si è svolto nelle giornate di martedì 4 aprile e mercoledì 5 aprile 2017 (http://www.moremed.unimore.it/site/home.html).

"Ritengo molto importante che i nostri studenti si propongano attivamente e partecipino a questi eventi che sono sponsorizzati dalla Regione e li vedono confrontarsi con i loro colleghi dei corsi di laurea di Medicina delle altre università dell'Emilia Romagna", commenta la Prof.ssa Tiziana Bellini, coordinatrice del corso di studio in Medicina e chirurgia e delegata rettorale alla Didattica.

I nomi delle studentesse e degli studenti UniFE che hanno preso parte al Congresso con i relativi abstract e docenti di riferimento:

1. Fabio BergaminiMartina Ferioli (VI anno) con l'abstract: "Ruolo degli inibitori del BCR signalling nella terapia della Leucemia Linfatica Cronica"; Professore referente: Gian Matteo Rigolin.
  2. Alberto CarantiMauro Budini (VI anno) con l'abstract: "I temi di visualizzazione, esposizione e manipolazione nella chirurgia transorale: excursus storico, la chirurgia robotica transorale (TORS) e nuove prospettive"; Professore referente: Claudio Vicini.
  3. Michele Agusto, Francesca CremoniniFabio Ramina (studenti di odontoiatria VI anno) con l'abstract: "Un esempio di alleanza terapeutica medico-odontoiatra: la prevenzione dell'osteonecrosi mascellare farmaco-indotta"; Professori referenti: Leonardo Trombelli e Renata Vecchiatini.
  4. Elia NizziEnrico Battistella (V anno) con l'abstract: "Prospettive di trattamento dell'insufficienza venosa cronica in regime ambulatoriale, tecniche ablative e conservative a confronto"; Professore referente: Paolo Zamboni.
  5. Giorgio MantovaniMarta Menegatti (IV anno) con l'abstract: "E se il Liquor non circolasse?"; Professore referente: Pasquale de Bonis.

Le esposizione sono state valutate da un comitato di professori, diviso nelle tre aree tematiche nelle quali sono organizzate le Scuole di Specializzazione: Area Medica, Area Chirurgica, Area dei Servizi.

I componenti di ciascun comitato avevano a disposizione tre gruppi di criteri per valutare gli studenti espositori: chiarezza espositiva, qualità della presentazione power point e rigore scientifico.

A questo link si possono visionare i criteri valutativi: http://www.moremed.unimore.it/site/home/partecipa.html

Sulla base di questi criteri, Alberto Caranti e Mauro Budini si sono classificati primi nella graduatoria di Area Chirurgica, su un totale di 6 gruppi di studenti espositori. Fabio Bergamini e Martina Ferioli si sono invece classificati terzi nella graduatoria di Area Medica, su un totale di 11 gruppi di studenti espositori.